Il mese di settembre ci sta mostrando l’ennesima ondata di caldo dopo un’estate rovente e un maggio altrettanto anomalo in termini di temperature. La giornata di giovedì sarà probabilmente la più calda di questa fase. con valori che arriveranno fino a 30-31 gradi in pianura e sole che sarà prevalente per buona parte del giorno. Finalmente però si vede una svolta netta che porrà fine a questa lunghissima serie di settimane sopra la media termica.
Da venerdì sera infatti e soprattutto sabato una massa d’aria molto fresca si dirigerà verso il Mediterraneo e sarà responsabile di maltempo sul nostro territorio accompagnato da un netto calo termico con valori che finiranno al di sotto della media. Pensate che tra il pomeriggio di giovedì e il pomeriggio di sabato potrebbero esserci anche 15 gradi di differenza e il tutto sarà accompagnato da venti di bora in intensificazione, insomma un vero e proprio assaggio di autunno che poi si manterrà nei valori termici anche all’inizio della prossima settimana quando avremo le prime minime sotto i 10 gradi in pianura. Ora vediamo nel dettaglio cosa accadrà nei prossimi 3 giorni partendo dalla giornata di giovedì:
al mattino cielo sereno o poco nuvoloso ovunque, possibili foschie in veloce dissolvimento.
Nel pomeriggio ancora prevalenza di sole con clima molto caldo ed umido, sarà un pomeriggio praticamente da pieno luglio. Annuvolamenti in aumento sui settori montani con qualche piovasco.
In serata aumenterà l’instabilità specie sulle Prealpi e localmente avremo qualche fenomeno anche altrove ma con probabilità abbastanza bassa.
Temperature in ulteriore aumento con massime fino a 30-31 gradi in pianura.
Attendibilità 85%
–
TENDENZA PER VENERDI’ 16 SETTEMBRE 2022
Alta pressione in ritirata definitiva, la giornata sarà ancora abbastanza stabile nella prima parte mentre tra pomeriggio e sera avremo un aumento dell’instabilità con rovesci e temporali sparsi sia in montagna sia in pianura. Farà ancora caldo ma dalla sera assisteremo ad un netto calo termico.
Attendibilità 70%