Ben ritrovati amici di Meteo Bassano e Pedemontana del Grappa, l’estate meteorologica (che ricordiamo parte dall’1 giugno) quest’anno è iniziata con tempo molto variabile e frequenti occasioni per rovesci e temporali specie nelle ore serali. Il caldo intenso ancora non si è visto per fortuna ma non possiamo parlare di fresco in questo inizio estate, semplicemente le temperature sono state su valori attorno alla media della prima metà di giugno con minime attorno ai 15-16 gradi e massime sui 26-28 gradi. Questa situazione è destinata a cambiare in modo molto netto nei prossimi giorni, infatti l’instabilità sparirà e le temperature saliranno gradualmente fino a potarsi su valori molto alti la prossima settimana, addirittura anche fino ai 35 gradi tra mercoledì e giovedì in pianura in concomitanza con il picco di questa prima ondata di caldo della stagione. Si tratterà di un’ondata bella tosta per essere a giugno, ecco infatti nella mappa qui sotto i valori che raggiungeremo in quota, arriveremo probabilmente prossimi all’isoterma +20 gradi a 1500m, cioè circa 7 gradi sopra la media.

Tutto ciò a causa dell’anticiclone subtropicale di matrice africana che tornerà a farci visita con il suo carico di aria molto calda. Prepariamoci dunque a giornate via via più opprimenti con afa in aumento specie all’inizio della prossima settimana. Purtroppo in questi anni alta pressione significa avere caldo intenso, sia chiaro, serviva una fase più stabile, anche per gli agricoltori che potranno finalmente concludere il primo taglio del fieno, ma i 30 gradi sarebbero comunque stati più che sufficienti…invece come ormai ben sappiamo, in questi ultimi anni appena sparisce l’instabilità e spariscono le correnti più fresche si va sopra la media di gradi e gradi come ridere! Non ci resta che goderci queste prime giornate di alta pressione che saranno tutto sommato gradevoli mentre da lunedì in poi si inizierà man mano a patire.

Andiamo con ordine allora, ecco i dettagli per la giornata di sabato 17 giugno:

Al mattino il cielo si presenterà ovunque sereno o poco nuvoloso con clima molto gradevole.

 

Nel pomeriggio avremo qualche annuvolamento sparso sui rilievi con isolati fenomeni, altrove situazione tranquilla con sole e clima caldo ma con temperature massime ancora su valori accettabili.

 

In serata lieve variabilità sui settori montani, in pianura situazione tranquilla con cieli al più poco nuvolosi.

 

Temperature minime stazionarie, massime in lieve aumento generalmente comprese tra 27 e 29 gradi in pianura.

Attendibilità 85%

TENDENZA PER DOMENICA 18 GIUGNO 2023

L’alta pressione africana scalda i motori e guadagna terreno verso il Nord Italia portando tempo stabile e soleggiato ovunque. Clima caldo con temperature massime in ulteriore aumento e punte fino a 30-31 gradi in pianura.

Attendibilità 75%

 

TENDENZA PER LUNEDI’ 19 GIUGNO 2023

Ondata di caldo sul nostro territorio, l’alta pressione africana porta tempo stabile con caldo in netto aumento a tutte le quote. Temperature massime fino a 32-33 gradi sulle zone pianeggianti.

Attendibilità 75%