Buon pomeriggio amici, è da giorni che continuiamo a mettere in guardia sulla situazione del weekend e la realtà purtroppo sta dimostrando quanto scritto nelle previsioni, in poche parole situazione molto critica nelle prossime ore ma già ora abbiamo segnalazioni. La situazione meteo non accenna a migliorare, anzi, in montagna abbiamo ora precipitazioni ancora più intense con temperature che salgono inesorabilmente e con neve al suolo che fonde alla grande. Ci vengono segnalati già smottamenti sulle nostre aree prealpine e ci aspettano ancora ore e ore di forti piogge sui monti. Ecco il bollettino dell’Allerta Arpav, allerta rossa sul bacino del Piave pedemontano, Alto Brenta, Bacchiglione, Alpone e bacino Livenza
Se in pianura stiamo assistendo a qualche pausa dei fenomeni sui settori montani invece non avremo alcuna pausa e la pioggia continuerà a cadere intensa probabilmente fino a domani sera. Pensate che al Centro didattico di Valpore, a nord del Monte Grappa son caduti oltre 320mm di pioggia da ieri pomeriggio cioè 320 litri per metro quadro! Son valori veramente molto elevati anche per le nostre montagne che in genere sono abituate a fenomeni intensi ma stavolta in aggiunta abbiamo anche tutta la neve precedentemente caduta in fusione e soprattutto lo scirocco sembra non concedere pause delle piogge almeno fino a domani sera in montagna. Ecco qui sotto i massimi accumuli piovosi da inizio evento cioè da ieri pomeriggio sul territorio veneto.
Valpore 324mm, Cansiglio 300mm, Soffranco 284mm, Col Indes 270mm, Sant’Antonio Tortal 234mm, Feltre 190mm, Valstagna Villaggio del Sole 180mm.
I livelli dei principali corsi d’acqua sono in continua crescita da ieri sera, Il Brenta a Barziza (Bassano del Grappa) ha superato i 2.10m, qui sotto il grafico allegato. In crescita anche Muson, Bacchiglione, Piave, Livenza.
Le temperature sono su valori eccezionali per Dicembre con il maltempo, pensate che ci sono 10 gradi a Feltre e Belluno, 14 gradi a Venezia, Cima Grappa 2 gradi e diluvia da ore. Sull’alto bellunese ad alta quota invece continua a nevicare senza sosta, superato il metro di neve ormai diffusamente, a fine evento faremo i conti con accumuli veramente incredibili dove la nevicata resisterà fino a domani sera.
Raccomandiamo di non recarsi sulle zone montane, anche la viabilità sta risentendo di problematiche causa smottamenti e aree allagate, per cui meglio non avventurarsi. Anche noi rimarremo qui in pedemontana per monitorare i corsi d’acqua 24h su 24 sia oggi (sabato) sia domani (domenica). Ecco gli accumuli previsti entro lunedì mattina, precisiamo che si tratta di ULTERIORI accumuli oltre alla pioggia già caduta, valori veramente impressionanti!