Finalmente il tempo è in cambiamento sul nostro territorio! Dopo questa lunga fase di clima mite (specie in quota) che ha contraddistinto queste feste finalmente qualcosa sta cambiando. Non aspettiamoci gelo e neve in pianura ma almeno ritorneremo sui canoni  invernali un po’ a tutte le quote entro la serata di mercoledì 5 gennaio. Tornerà anche la neve sui monti e possiamo dire assolutamente che ce n’è bisogno visto che ormai non è rimasto molto specie sul versante sud. Inizialmente faremo ancora fatica ad osservare neve a quote decenti anzi, la quota neve sarà alta per gran parte del giorno ma in serata subirà un repentino calo con fiocchi poi anche fin sotto i 600m. Vediamo allora nel dettaglio cosa aspettarci:

al mattino cielo ovunque coperto con deboli piogge su Prealpi e zone di alta pianura, più asciutto a sud con pause prolungate e qualche pioviggine. Quota neve molto alta, attorno ai 1500-1700 sui settori più a nord, anche oltre i 1700m sul versante sud delle Prealpi.

 

Nel pomeriggio ancora precipitazioni diffuse su tutti i settori montani e anche su gran parte delle pianure con fenomeni moderati. Quota neve in deciso calo sui settori settentrionali. Sul versante sud delle Prealpi inizialmente sarà ancora alta ma in calo a partire da metà pomeriggio.

 

In serata maltempo su tutti i settori con precipitazioni anche sotto forma di rovescio specie sulle pianure orientali. Forte vento di bora. Quota neve in deciso calo fino a 4-500m e con sconfinamenti anche a quote inferiori specie sulle valli ma fenomeni in graduale indebolimento. In questo frangente non si esclude la presenza di qualche fiocco bagnato tra la pioggia anche su qualche zona di pianura seppur con temperature ampiamente positive e con fenomeni che tenderanno ad esaurirsi a partire da nord.

 

Temperature minime in calo e raggiunte in serata, massime in lieve aumento in quanto fino alle ore 18-19 in pianura avremo valori molto alti, anche attorno agli 8-9 gradi. In seguito assisteremo ad un vero e proprio crollo termico in poche ore assieme ad un deciso rinforzo del vento da nordest con temperature che entro la notte si assesteranno a circa 2-4 gradi in pianura.

Attendibilità 80%

 

TENDENZA PER GIOVEDI’ 6 GENNAIO 2022

Nelle prime ore tra notte e alba ancora cielo coperto con ultimi fenomeni specie sui settori meridionali, in seguito cessazione ovunque con cielo che rimarrà nuvoloso fino al tardo pomeriggio/sera quando subentreranno le schiarite a partire da nordovest. Minime in calo e raggiunte in serata, massime stazionarie o in lieve calo.
Attendibilità 70%

 

TENDENZA PER VENERDI’ 7 GENNAIO 2021

Tempo in miglioramento con ampie schiarite su tutti i settori. Possibili gelate anche in pianura con minime tra -3 e 0 gradi. Clima abbastanza freddo anche in quota.
Attendibilità 70%