L’alta pressione africana continua a rimanere ben salda su tutto il bacino del Mediterraneo, ci aspetta un’altra giornata di sole e soprattutto tanto caldo con afa alle stelle sulle pianure e sulle valli.

Al mattino cielo sereno ovunque con clima molto caldo già dall’alba.

 

Nel pomeriggio sole, afa e caldo molto intenso con valori termici fino a 36 gradi in pianura ma sarà soprattutto l’abbinamento con elevata umidità che renderà pericolosa la calura per i soggetti più fragili.

 

In serata nessuna variazione, bel tempo con caldo che continuerà anche dopo il tramonto, possibili valori vicino ai 30 gradi fin dopo le 22 nei centri urbani.

 

Temperature in ulteriore aumento e nettamente sopra la media ovunque.

Attendibilità 95%

TENDENZA PER MARTEDI’ 18 LUGLIO 2023

Alta pressione africana ancora protagonista della scena con sole e caldo molto intenso su tutti i settori. Gli elevati tassi di umidità porteranno il parametro del dew point su valori eccezionali, paragonabili ai record di luglio 2015 in pianura.

Attendibilità 85%

 

TENDENZA PER MERCOLEDI’ 19 LUGLIO 2023

Ennesima giornata di caldo e afa fastidiosa, su livelli pericolosi per il fisico umano nelle ore centrali. Attenzione però perchè dalla sera avremo i primi disturbi sui rilievi e forse nella notte anche su alcune zone di pianura limitrofe.

Attendibilità 80%