Il Natale è ormai prossimo ed è arrivato il momento di vedere che tempo ci aspetta per il 24, 25 e 26 dicembre 2021. Facciamo subito una premessa: scordiamoci purtroppo gli ingredienti ideali per il contesto cioè freddo e neve che ormai da anni mancano in queste giornate. Gli ultimi episodi di neve natalizia anche a bassa quota ormai risalgono al 1999, al 2000 e alla sera di Natale 2008. Quest’anno saranno le miti e umide correnti atlantiche a dominare la scena senza però portare particolari fenomeni, solo un po’ di pioggia e poca, pochissima neve tra l’altro a quote elevate, un classico ormai dei nostri ultimi inverni sempre più avari di dinamiche interessanti dal punto di vista di freddo e neve in pianura.

Partiamo allora con le previsioni per la giornata della Vigilia di Natale, venerdì 24 dicembre 2021: il tempo continuerà ad essere abbastanza statico con possibili nubi basse, nebbie mattutine e un po’ di spazio per sole offuscato specie sui settori settentrionali.

Al mattino nebbie o nubi basse sulle pianure specie centro-meridionali, maggiori aperture più a nord ma con velature in transito che offuscheranno il soleggiamento, clima freddo e umido su pianure e valli.

 

Nel pomeriggio poche variazioni, nubi basse su buona parte della pianura con qualche schiarita sui settori settentrionali, sui settori montani sole pallido e offuscato da velature.

 

In serata ulteriore aumento della nuvolosità a partire da sudovest con cielo che diverrà nuvoloso un po’ ovunque nella notte.

 

Temperature minime in lieve aumento e massime circa stazionarie in pianura. In quota invece valori in deciso aumento.

Attendibilità 85%

TENDENZA PER SABATO 25, NATALE 2021

Gli ultimi aggiornamenti da parte dei modelli matematici a nostra disposizione hanno ridotto drasticamente l’entità del peggioramento previsto per Natale, sarà probabilmente una giornata grigia ma con piogge deboli o del tutto assenti su alcuni settori. Il peggioramento infatti interesserà il nostro territorio in modo marginale con probabilità di precipitazioni maggiore sulle sulle pianure centro-meridionali mentre più a nord la giornata trascorrerà con qualche pioviggine e lunghe pause. Clima umido e abbastanza freddo su pianure e valli ma nonostante ciò la quota delle eventuali nevicate sarà molto elevata, attorno ai 1700-1900m. Parliamo di “eventuali” nevicate in quanto i fenomeni previsti sui settori montani saranno veramente scarsi o del tutto assenti. Attenzione su alcuni settori delle valli prealpine come feltrino e valsugana perchè non si esclude il rischio gelicidio in mattinata cioè pioggia che congela al suolo a causa del freddo intrappolato sui fondovalle. Anche su questi settori però il rischio è legato alla presenza di eventuali precipitazioni e al momento i fenomeni previsti come detto sono scarsi o del tutto assenti.
Attendibilità 75%

 

TENDENZA PER DOMENICA 26 DICEMBRE 2021

Altra giornata con transito di nuvolosità da sudovest verso nordest con qualche debole fenomeno sui settori meridionali, altrove probabilità di pioggia più bassa e non si escludono timide schiarite sui settori montani. Temperature stazionarie in quota e in aumento in pianura. Evoluzione ancora incerta, seguire i prossimi aggiornamenti.
Attendibilità 55%