Un nuovo peggioramento è pronto ad interessare tutto il nostro territorio. Un’ampia saccatura infatti veicolerà correnti umide meridionali verso di noi che saranno responsabili di precipitazioni via via più intense e persistenti specie sui monti mentre in pianura avremo accumuli più ridotti. Quota neve inizialmente a quote medio-basse ma in successivo inesorabile aumento.
Al mattino cielo nuvoloso con primi fenomeni sui rilievi vicentini occidentali con quota neve oltre i 200-400m. Altrove tempo asciutto in attesa.
Nel pomeriggio precipitazioni che coinvolgeranno gradualmente tutte le zone ma con fenomeni più corposi sui settori montani. Possibile neve fino a fondovalle su Valsugana e Valbelluna ma sussistono ancora dei dubbi per la temperatura che a causa delle nubi si sta mantenendo piuttosto elevata. Sul versante sud delle Prealpi invece quota neve sui 600m in ulteriore rialzo. Fiocchi più in basso sull’ovest vicentino.
In serata maltempo diffuso con precipitazioni persistenti sui settori montani, via via più deboli verso la pianura. Quota neve in rialzo nella notte fin oltre i 1000m sul versante sud prealpino, più in basso invece sulle aree interne e vicentino occidentale.
Temperature stazionarie ma con aumento serale specie in quota.
Attendibilità 85%
TENDENZA PER SABATO 5 DICEMBRE 2020
Giornata di forte maltempo specie sui monti con quota neve purtroppo in netto rialzo fin oltre i 1800m sulle Prealpi, più in basso sui settori montani interni. Fiumi in netto ingrossamento a causa delle piogge e della neve in fusione. Se sui monti le precipitazioni saranno persistenti e intense sulle pianure risulteranno discontinue e più deboli specie sui settori centro-meridionali. Temperature in forte aumento ovunque.
Attendibilità 70%
TENDENZA PER DOMENICA 6 DICEMBRE 2020
Altra giornata di forte maltempo con scirocco teso e precipitazioni abbondanti sui settori montani, meno sulle pianure ma comunque presenti. Situazione abbastanza preoccupante per i corsi d’acqua che riceveranno moltissima acqua dalle piogge e dalla neve in fusione fino a quote medio-alte. In serata possibile attenuazione dei fenomeni.
Attendibilità 60%