Un’ampia saccatura si avvicina da ovest ai nostri settori, giornata in gran parte tranquilla con schiarite, qualche annuvolamento e caldo umido ma in serata avremo temporali anche violenti da ovest verso est specie su settori prealpini, pedemontane e alta pianura. 

Al mattino cielo parzialmente nuvoloso per nubi basse ma avremo spazio anche per belle schiarite, clima afoso. 

Nel pomeriggio ancora variabilità atmosferica con tempo discreto tra annuvolamenti e schiarite. Tendenza ad aumento dell’instabilità con qualche fenomeno possibile specie nel tardo pomeriggio.

In serata veloce peggioramento delle condizioni meteo con una probabile passata da ovest verso est principalmente a nord quindi su alta pianura, pedemontana e settori prealpini. Possibili fenomeni violenti con grandine e forti raffiche di vento.

Temperature stazionarie su valori un po’ sopra la media. Deciso calo serale nelle zone colpite dai temporali ma non sarà una rinfrescata decisiva. Umidità molto elevata. 

Attendibilità 85%

 

TENDENZA PER SABATO 29 AGOSTO 2020

La giornata partirà con tempo abbastanza buono tra nubi e schiarite e con possibili piovaschi sui monti, in seguito tra pomeriggio e sera diffusa instabilità con rovesci e temporali in risalita da sudovest verso nordest. Ancora una volta possibili fenomeni ingenti.

Attendibilità 70%

TENDENZA PER DOMENICA 30 AGOSTO 2020

Generale maltempo con varie occasioni per rovesci e temporali maggiormente probabili sui settori montani e pedemontani mentre avremo pause più prolungate sui settori meridionali. Temperature in calo.

Attendibilità 60%