La circolazione di bassa pressione che sta portando temporali sparsi ma dannosi continuerà ad insistere anche nella giornata di venerdì seppur con modalità differenti. Fin dal mattino ci aspettiamo infatti nuvolosità estesa soprattutto sui settori orientali con qualche debole pioggia. Nel pomeriggio poi instabilità in aumento sulle Prealpi centro-occidentali, nubi e qualche piovasco sulle pianure. In serata ancora cielo parzialmente nuvoloso con qualche fenomeno sui settori montani, altrove probabilità di pioggia più bassa. Temperature in ulteriore calo, massime tra 25 e 28 gradi in pianura, clima gradevole.
Probabilità di precipitazioni settore pianura: 40%
(con probabilità di precipitazioni si intende la probabilità di avere almeno un momento con pioggia o neve nell’arco della giornata, non indica la durata o l’estensione dei fenomeni)
.
TENDENZA PER SABATO 26 LUGLIO 2025
La circolazione di bassa pressione trasla in modo più convinto verso est. Sul nostro territorio non cambierà molto rispetto ai giorni precedenti, avremo ancora tempo spiccatamente instabile con possibili piogge al primo mattino e poi sviluppo di temporali sparsi nel pomeriggio-sera con coinvolgimento però a macchia di leopardo e non con fenomeni diffusi. Temperature stazionarie.
Attendibilità: medio-bassa
TENDENZA PER DOMENICA 27 LUGLIO 2025
Temporaneo miglioramento del tempo con una mattinata e buona parte del pomeriggio stabili e soleggiati. In serata però tornerà l’instabilità a partire da nord. Temperature in aumento, massime fino a 28-29 gradi in pianura.
Attendibilità: bassa
TENDENZA PER LUNEDI’ 28 LUGLIO 2025
Una nuova circolazione depressionaria scende da nord verso il Mediterraneo transitando anche sul nostro territorio. Ci aspettiamo un tempo compromesso con nuvolosità estesa e alta probabilità di piogge, questa volta più probabili sui settori pianeggianti e meridionali. Temperature in netto calo e al di sotto della media.
Attendibilità: bassa
INDICATORE QUANTITA’ D’ACQUA PRESENTE NEL TERRITORIO: indicatore della situazione idrica media nel territorio a livello di strato superficiale (piogge recenti, evapotraspirazione) e in profondità/riserve idriche (falde, acque sotterranee, riserve idriche presenti su laghi e fiumi, quantità di neve presente sui monti). L’indicatore viene aggiornato circa una volta a settimana ed è elaborato direttamente da Meteo Bassano e Pedemontana del Grappa sulla base di dati di stazioni meteo a norma, livelli di falda, livelli di portata dei fiumi, nivometri ecc.