Correnti più fresche portano instabilità sparsa e un sollievo dal caldo intenso sul nostro territorio. Non aspettiamoci però una passata di temporali diffusi anzi, molte zone di pianura vedranno poche o nulle precipitazioni, però il ricambio d’aria entro sera ci sarà un po’ ovunque.

Al mattino il cielo si presenterà inizialmente poco nuvoloso in pianura e nuvoloso in montagna ma senza fenomeni. A partire dalla tarda mattinata aumenterà rapidamente l’instabilità sulle Prealpi con qualche rovescio.

 

Nel pomeriggio tempo instabile sui rilievi e localmente potrà svilupparsi qualche temporale anche in pianura ma risulta difficile al momento capire su che zone precisamente. Ventilazione in rinforzo.

 

In serata avremo residua instabilità sulle aree sud-orientali in graduale dissolvimento. La ventilazione aiuterà a ripulire i cieli e a far calare la temperatura.

 

Temperature in calo ma con massime comunque fino a 30-32 gradi in pianura. Fino al primo pomeriggio insisterà ancora anche l’afa opprimente.

Attendibilità 80%

TENDENZA PER SABATO 24 GIUGNO 2023

Tempo in nuovo miglioramento con cieli sereni o poco nuvolosi per tutto l’arco della giornata. Dal punto di vista delle temperature avremo un caldo tutto sommato sopportabile con massime non oltre i 30-32 gradi in pianura e con cieli più limpidi rispetto a questo giorni.

Attendibilità 75%

 

TENDENZA PER DOMENICA 25 GIUGNO 2023

Nuova fase di alta pressione con sole e clima caldo con valori sopra la media ma senza eccessi. Temperature minime attorno ai 17-21 gradi e massime sui 30-33 gradi in pianura.

Attendibilità 70%