Dopo le nubi e i piovaschi di giovedì sera il tempo tenderà a migliorare velocemente sul nostro Veneto grazie ad un temporaneo aumento della pressione atmosferica. Ci aspetta quindi un venerdì di sole e clima molto mite per il periodo, addirittura potremo avvicinarci ai primi 20 gradi della stagione sulle pianure interne.

Al mattino il cielo si presenterà sereno o al più velato. Attenzione a possibili banchi di nebbia sulle basse pianure ma in veloce dissolvimento.

 

Nel pomeriggio bel tempo con qualche velatura passeggere, la caratteristica principale sarà il clima molto mite, con punte di 20 gradi in pianura, praticamente temperature tipiche di aprile.

 

In serata situazione tranquilla con cieli sereni o poco nuvolosi, nebbie assenti.

Temperature: minime stazionarie, massime invece in netto aumento con valori ben al di sopra della media sia in quota sia sui settori pianeggianti.

Attendibilità 95%

 

TENDENZA PER SABATO 23 MARZO 2024

Una massa d’aria fresca entra sul nostro territorio da nord portando un veloce peggioramento serale accompagnato da rovesci e rinforzo della ventilazione. La quota neve calerà sensibilmente dai 2500m ai 1500-1600m finali tanto che potremo osservare fiocchi anche sulle cime delle nostre Prealpi. Il tutto sarà accompagnato da un netto calo termico che riporterà i valori termici attorno alla media o leggermente al di sotto. Prima di tutto ciò però la mattinata e buona parte del pomeriggio di sabato trascorreranno con tempo tranquillo, clima mite e ampie schiarite seppur con nuvolosità in graduale aumento specialmente nelle ore centrali. Il maltempo infatti inizierà a manifestarsi a partire dal tardo pomeriggio.

Attendibilità 70%

 

TENDENZA PER DOMENICA 24 MARZO 2024

La giornata di domenica vedrà un tempo tutto sommato buono con cielo limpido grazie all’aria fresca affluita sabato sera e con la classica instabilità pomeridiana in sviluppo sulle Prealpi e poi in successiva discesa verso le vicine zone di pianura seppur con fenomeni brevi e sparsi. Temperature in calo con minime del mattino fino a 4-5 gradi in caso di cielo sereno mentre le massime non andranno oltre i 13-15 gradi. Gran calo termico anche la sera dopo il tramonto con temperature che nella notte su lunedì potrebbero arrivare fino ai 2-3 gradi.

Attendibilità 65%