Correnti umide atlantiche riportano instabilità anche marcata al Nord Italia. La previsione per la giornata di venerdì risulta assai complicata soprattutto per le tempistiche, probabilmente infatti avremo 2 o 3 passaggi temporaleschi, maggiormente concentrati in pianura e con tempistiche però ancora indecifrabili. Purtroppo c’è ancora la possibilità di fenomeni localmente intensi soprattutto sui settori centro-meridionali.

Nella notte e fino all’alba possibili temporali in arrivo da ovest, si tratterà di fenomeni sparsi e seguiti da miglioramento.

 

Nel pomeriggio tempo variabile con schiarite alternate ad annuvolamenti. Anche in questo frangente potrà verificarsi qualche temporale in movimento da ovest verso est.

 

In serata tempo instabile con rovesci e temporali sparsi sempre in moto da ovest verso est.

 

Temperature minime stazionarie e massime in calo.

Attendibilità 65%, purtroppo molto bassa, seguiranno aggiornamenti.

TENDENZA PER SABATO 22 LUGLIO 2023

Altra giornata con tempo prettamente instabile caratterizzato da schiarite e frequenti annuvolamenti. Saranno possibili rovesci e temporali sia in montagna sia in pianura seppur alternati a lunghe pause. Temperature in calo.

Attendibilità 55%

 

TENDENZA PER DOMENICA 23 LUGLIO 2023

L’alta pressione torna a spingere verso il nostro territorio regalandoci una domenica di bel tempo con temperature in aumento ma non su valori estremi, le massime infatti si aggireranno attorno ai 32-33 gradi in pianura.

Attendibilità 70%