Correnti tese dai quadranti meridionali portano nubi e umidità sul nostro territorio con precipitazioni concentrate soprattutto in montagna mentre in pianura avremo lunghe fasi asciutte specie sui settori più meridionali.
Al mattino cielo nuvoloso con rovesci sulla fascia prealpina e parzialmente anche sulle pedemontane. In pianura piogge deboli e discontinue. Quota neve in mattinata oltre i 3000m, fino a 10 gradi sopra la media in quota con temperature in doppia cifra anche a Cima Grappa.
Nel pomeriggio inizialmente ancora poche piogge sulle pianure e fenomeni concentrati sui monti, dal tardo pomeriggio il tempo peggiorerà anche su medio-alte pianure con probabile passaggio rovesci anche intensi. Clima molto caldo per il periodo e ventilazione sostenuta specie in quota.
In serata ancora condizioni di tempo instabile con piogge e rovesci ma in graduale attenuazione e allontanamento verso est.
Temperature In ulteriore aumento con picchi di 20 gradi umidi in pianura nel primo pomeriggio. Generale calo termico poi a partire dal tardo pomeriggio. Quota neve fino a 3mila metri in calo nel tardo pomeriggio fino ai 2400-2600m, veramente molto alta per il periodo.
Attendibilità 85%
TENDENZA PER SABATO 21 OTTOBRE 2023
Tempo in graduale miglioramento ma rimarrà una attiva instabilità atmosferica specie su Prealpi e zone limitrofe con qualche rovescio/temporale. Temperature in lieve calo ma il clima rimarrà molto mite.
Attendibilità 65%
TENDENZA PER DOMENICA 22 OTTOBRE 2023
Ulteriore miglioramento del tempo con schiarite anche ampie intervallate da momenti nuvolosi specie per nubi basse. Clima gradevole con massime fino a 20 gradi in pianura.
Attendibilità 65%