Prosegue questa fase di tempo autunnale con cieli nuvolosi anche per tutta la giornata di giovedì associati a precipitazioni che bagneranno buona parte del territorio seppur alternate a pause specie nelle ore centrali. Temperature in aumento con quota neve molto alta per il periodo, oltre i 2500-2700m e in ulteriore rialzo.

Al mattino maltempo con cielo coperto e deboli piogge specie nelle prime ore in spostamento da ovest verso est con successiva attenuazione. Banchi di nebbia attorno ai 400-600m di quota per nubi basse.

 

Nel pomeriggio probabili pause dei fenomeni ma con nuovo graduale peggioramento a partire da ovest.

 

In serata ancora molte nubi con piogge possibili su tutto il territorio, in questo frangente saranno possibili anche alcuni rovesci su alte pianure e fascia prealpina.

 

Temperature in generale aumento di 2-3 gradi a tutte le quote.

Attendibilità 85%

 

TENDENZA PER VENERDI’ 20 OTTOBRE 2023

Maltempo generale su tutti i settori con piogge e rovesci possibili dal mattino alla sera accompagnati da ventilazione sostenuta. I fenomeni più importanti riguarderanno i settori alpini e prealpini con punte di 50-80mm giornalieri sui settori più esposti, a seguire pedemontane e alte pianure con quantitativi attorno ai 30-40mm giornalieri mentre sulle restanti pianure le fasi di pioggia saranno intervallate da pause e i quantitativi saranno più bassi, concentrati soprattutto nel tardo pomeriggio/prima serata. Temperature in netto aumento con punte di 20 gradi sui settori sud-orientali nonostante nubi ed umidità. Quota neve altissima per il periodo, a 3mila metri, in calo serale.

Attendibilità 70%

 

TENDENZA PER SABATO 21 OTTOBRE 2023

Tempo in parziale miglioramento ma con instabilità ancora presente specie su Prealpi e settori limitrofi. Temperature in calo in quota e stazionarie in pianura,  superiori alla media stagionale.

Attendibilità 65%