Una massa d’aria fredda entra su nostro territorio spazzando via la cappa di nebbie e nubi basse che persiste da giorni e portando un’atmosfera più limpida a tutte le quote. Avremo ancora precipitazioni nelle prime ore ma con tempo in successivo rapido miglioramento.

Nella notte ancora piogge in pianura e nevicate in montagna fino a 800-1000m. In seguito il cielo si manterrà nuvoloso ma senza precipitazioni. Clima ventoso.

 

Nel pomeriggio schiarite via via più ampie a partire da nord. Atmosfera limpida e secca.

 

In serata il cielo diverrà sereno ovunque con netto calo termico su pianure e valli anche se localmente persisteranno disturbi di ventilazione con calo termico meno netto.

 

Temperature: temperature in temporaneo aumento in pianura nei valori massimi ma dopo il tramonto ci attendiamo un deciso calo termico. In quota invece valori in generale netto calo.

Attendibilità 90%

.

TENDENZA PER SABATO 21 DICEMBRE 2024

Bella giornata di sole ed atmosfera limpida ovunque. Nebbie assenti e temperature in deciso calo nei valori minimi in pianura dove avremo diffuse gelate al primo mattino. Massime anch’esse in calo ma comunque fino a 6-8 gradi sulle aree pianeggianti.

Attendibilità 75%

 

TENDENZA PER DOMENICA 22 DICEMBRE 2024

Tempo discreto seppur con cielo a tratti parzialmente nuvoloso per nubi in sfondamento da nord. Localmente non si escluse qualche piovasco con neve fino a bassa quota ma sì tratterà di fenomeni scarsi o del tutto assenti. Clima freddo.

Attendibilità 70%