Tempo in peggioramento a causa di un’ampia area depressionaria sull’Europa occidentale che invierà umide e miti correnti di ostro e scirocco sul nostro territorio. Avremo un venerdì grigio e anche piovoso nella prima parte mentre in serata pioverà principalmente sui rilievi. 

Al mattino cielo coperto con piogge diffuse sui settori montani, pedemontani e di alta pianura generalmente deboli o moderate. Più a sud invece piogge sparse più discontinue. 

Nel pomeriggio inizialmente ancora piogge su alte pianure pedemontane e Prealpi con tendenza a concentrazione dei fenomeni sui settori montani e a pause asciutte anche prolungate su pianura e a tratti anche in pedemontana.

In serata rovesci in montagna mentre altrove avremo molte nubi ma con piogge sparse in pedemontana e più isolate in pianura. Quantitativi totali giornalieri sui 30-50mm sui rilievi, tra 10 e 30mm in pedemontana, 5-15mm in alta pianura mentre sui restanti settori più meridionali ancora meno. Complessivamente quindi accumuli normali e non preoccupanti per venerdì.  

Temperature minime stazionarie, massime in calo. Quota neve molto elevata, oltre i 2500-2700m.

Attendibilità 85%

TENDENZA PER SABATO 3 OTTOBRE 2020

Giornata di maltempo specie in mattinata e primo pomeriggio quando avremo rovesci diffusi ed intensi sui monti e pedemontane ma piogge anche su medio-alte pianure. Attenzione al forte vento di scirocco fino al passaggio del fronte, in seguito calo termico. 

Attendibilità 70%

TENDENZA PER DOMENICA 4 OTTOBRE 2020

Tempo inizialmente discreto tra schiarite e nubi basse con elevati tassi di umidità, successivamente tra pomeriggio e sera nuovo peggioramento con precipitazioni diffuse specie tra sera e notte ancora una volta più intense su alte pianure, pedemontane e settori prealpini.

Attendibilità 65%