Deboli correnti orientali portano un breve calo termico in quota tra notte e mattino di venerdì e un po’ di ventilazione in pianura che farà dissolvere le nebbie ovunque. Già dal pomeriggio-sera però aria mite da ovest tornerà sul nostro territorio spinta dall’ennesima rimonta dell’alta pressione che condizionerà il tempo per molti giorni con sole e clima mite.
Al mattino cielo ovunque sereno, probabili brinate in pianura.
Nel pomeriggio ancora sole con qualche nuvola passeggera innocua. Clima mite in pianura dove le massime raggiungeranno anche i 12-13 gradi.
In serata situazione tranquilla con cielo al più velato, netta inversione termica nella notte con clima mite in quota e temperature più basse su pianure e valli.
Temperature: in quota avremo un calo termico nelle prime ore ma già dalle ore centrali e poi in serata ritorneremo ad avere aria molto mite per il periodo. In pianura minime stazionarie o in lieve aumento e massime invece in netto aumento.
Attendibilità 95%
TENDENZA PER SABATO 3 GENNAIO 2024
Bella giornata di sole ovunque con il ritorno di qualche nebbia ma solo sui settori meridionali e in dissolvimento in mattinata. Temperature in ulteriore netto aumento in quota su valori nuovamente eccezionali per il periodo. In pianura inversione termica notturna con minime di poco sotto lo zero e massime invece sopra i 10 gradi.
Attendibilità 90%
TENDENZA PER DOMENICA 4 FEBBRAIO 2024
L’alta pressione domina sull’Europa centro-occidentale portando un’altra giornata di sole e clima molto mite in quota. In pianura solita storia, l’inversione termica notturna porterà brinate con minime attorno allo zero o di poco al di sotto mentre nelle ore centrali le massime saranno attorno ai 10-12 gradi.
Attendibilità 80%