La situazione meteo si avvia verso un cambiamento, atteso principalmente nella giornata di domenica e che porterà un apprezzabile calo termico ma con precipitazioni irrisorie o in qualche caso nulle. La giornata di venerdì invece trascorrerà con tempo stabile e con la presenza di un po’ di nubi basse, primi segnali autunnali ormai a metà ottobre.
Al mattino cielo poco nuvoloso per nubi basse alternate a schiarite. Possibili banchi di nebbia sulle pianure in dissolvimento.
Nel pomeriggio sole e nubi basse sparse con foschie a media-bassa quota, clima mite ed umido.
In serata ancora cieli parzialmente nuvolosi con tendenza a maggiori rasserenamenti.
Temperature minime in nuovo aumento a causa della nuvolosità, massime stazionarie o in lieve calo.
Attendibilità 95%
–
TENDENZA PER SABATO 14 OTTOBRE 2023
Giornata di tempo tutto sommato buono con schiarite anche ampie nella prima parte e nuvolosità in aumento invece dal pomeriggio sera ma senza fenomeni. Minime in calo e massime ancora stazionarie e ancora fino a 24-25 gradi in pianura.
Attendibilità 90%
TENDENZA PER DOMENICA 15 OTTOBRE 2023
Finalmente la situazione cambia, la giornata si presenterà instabile con qualche piovasco ma in genere si tratterà di fenomeni sparsi e discontinui quindi poco significativi. Da segnalare l’entrata della bora che spazzerà nella seconda parte del giorno calura e umidità ponendo fine ad una delle più lunghe fasi calde della storia recente con ben 45 giorni esatti sopra la media termica, una fase iniziata ancora l’1 settembre.
Attendibilità 80%