Correnti umide sud-occidentali insistono sul nostro territorio portando un ulteriore peggioramento del tempo, ci aspetta un’altra giornata di cieli grigi e piogge anche diffuse con quota neve alle stelle, fin oltre i 2500-2800m anche sulle Dolomiti, evento raro veder piovere alle soglie dei 3mila metri a dicembre.
Al mattino cielo molto nuvoloso piogge diffuse in genere di debole o moderata intensità.
Nel pomeriggio maltempo con nubi e piogge anche sotto forma di rovescio più probabili sulla fascia prealpina e alte pianure. Quota neve come detto elevatissima, pioverà con 4-5 gradi a Cima Grappa.
In serata ulteriore intensificazione dei fenomeni specie sui rilievi dove avremo piogge abbondanti e probabile parziale ingrossamento dei fiumi. Pioverà anche sulle pianure specie quelle settentrionali. Clima autunnale con valori tipici di una serata piovosa di ottobre.
Temperature come detto in ulteriore aumento sia in quota sia su pianure e valli. In particolare in pianura avremo ancora residuo freddo umido nelle prime ore ma la temperatura aumenterà costantemente tanto che in serata avremo 7-8 gradi.
Attendibilità 85%
TENDENZA PER SABATO 2 DICEMBRE 2023
L’area di bassa pressione presente da vari giorni sul nostro territorio continua a portare tempo marcatamente instabile, ci aspettiamo ancora clima molto mite in pianura almeno fino al tardo pomeriggio mentre sui monti già dalla mattinata le temperature subiranno un netto calo a partire dai settori più a nord. Saranno possibili pause specie sulle pianure centro-meridionali alternate a rovesci localmente anche a sfondo temporalesco a causa del netto contrasto tra massa d’aria eccezionalmente calda per il periodo con l’aria ben più fredda in arrivo da nord. Quota neve in netto calo sulle Dolomiti fino a vari fondovalle entro il pomeriggio, sulle Prealpi si partirà dai 2700m del primo mattino per calare fino agli 800-1000m del tardo pomeriggio-sera quando avremo probabilmente gli ultimi fenomeni.
Attendibilità 65%
TENDENZA PER DOMENICA 3 DICEMBRE 2023
Tempo in graduale miglioramento, avremo residue nubi e ultimi fenomeni sui settori sud-orientali ma in esaurimento con schiarite che avanzeranno da nord-ovest e bel tempo che tornerà su tutti i settori. Temperature in ulteriore calo con clima freddo specie dopo il tramonto, saranno altamente probabili gelate diffuse nella notte successiva.
Attendibilità 65%