BREVE AGGIORNAMENTO PER LA NOTTE TRA VENERDI’ E SABATO: la situazione sembra rimanere tranquilla in pianura, i temporali stanno interessando i settori alpini settentrionali. C’è una remota possibilità però che la passata temporalesca sia posticipata verso l’alba (30-40%).

Correnti sudoccidentali più umide ed instabili iniziano ad interessare nuovamente il nostro territorio ma mentre al nordovest ci saranno fenomeni già da metà giornata, al nordest il sabato passerà in gran parte con tempo tranquillo in pianura. In serata assisteremo ad un aumento dell’instabilità ma con effetti ancora incerti.

Al mattino schiarite alternate ad annuvolamenti, clima caldo e afoso. Da valutare la possibilità di una veloce passata temporalesca verso l’alba con rapido miglioramento successivo. 

 

Nel pomeriggio aumenterà l’instabilità sui settori montani occidentali, altrove il tempo dovrebbe essere migliore con un po’ di variabilità atmosferica e caldo ancora fastidioso.

 

In serata rovesci e temporali interesseranno i settori montani, per quanto riguarda l’interessamento delle alte pianure la situazione, l’innesco potrebbe essere favorito sulle pianure occidentali ma occorreranno aggiornamenti. (mappa qui sotto da prendere “con le pinze”)

Temperature minime in aumento, massime stazionarie e superiori alla media.

Attendibilità 65%, purtroppo domani saremo in una situazione border line, la lieve modifica di pochissimi parametri può far cambiare nettamente la previsione specie per il tardo pomeriggio-sera. 

 

TENDENZA PER DOMENICA 1 AGOSTO 2021

Notizie non molto buone per la Cerimonia di Cima Grappa. Il tempo della domenica sembra essere molto instabile con frequenti occasioni per rovesci e temporali alternati a qualche schiarita. Temperature in calo anche sensibile specie nelle aree coinvolte dai fenomeni. 

Attendibilità 60%

 

TENDENZA PER LUNEDI’ 2 AGOSTO 2021

Alta pressione ancora lontana dal nostro territorio. Il sole non mancherà ma sarà alto il rischio di brevi rovesci e temporali. Temperature sotto la media del periodo.
Attendibilità 55%