Giornata di maltempo sul nostro territorio con una grossa differenza tra pianure e settori montani. Infatti mentre sui settori centro meridionali avremo piogge sparse e non preoccupanti, su quelli settentrionali invece si verificheranno ingenti precipitazioni. Da tener sott’occhio anche il vento specie sulle valli.
Al mattino cielo coperto piogge sparse in pianura via via più probabili procedendo verso nord. Rovesci intensi in montagna. Forte vento di scirocco.
Nel pomeriggio inizialmente ancora rovesci intensi sui monti e persistenti mentre sulle pianure saranno più veloci alternati a pause. Fenomeni esigui su medie e basse pianure. Tendenza a cessazione dei fenomeni nel tardo pomeriggio.
In serata miglioramento con possibili schiarite a partire da ovest. Clima fresco con qualche banco di nebbia su valli e bassure.
Temperature in calo specie dalla sera in pianura e dal pomeriggio in quota.
In generale quindi una giornata di maltempo soprattutto per i settori montani dove avremo fenomeni intensi e accompagnati da forte vento. Sui settori pianeggianti invece i rovesci saranno discontinui e alternati a lunghe pause specie sulle medie e basse pianure dove comunque sarà presente vento moderato e a tratti forte. Accumuli quindi per nulla preoccupanti in pianura, un po’ di più in montagna ma niente panico, basterà prestare attenzione su queste aree.
Attendibilità 80%
TENDENZA PER DOMENICA 4 OTTOBRE 2020
Giornata instabile con maggiori momenti asciutti nella prima parte e peggioramento tra pomeriggio e sera con piogge via via più diffuse. Clima fresco ed umido.
Attendibilità 70%
TENDENZA PER LUNEDI’ 5 OTTOBRE 2020
Maltempo generale tra notte e mattino con fenomeni diffusi mentre nella seconda parte del giorno avremo una generale attenuazione delle precipitazioni. Temperature lievemente sotto la media stagionale.
Attendibilità 65%