Evoluzione molto incerta e previsione difficile, nonostante questo al momento non si vedono grandi peggioramenti per la giornata di sabato, anzi, buona parte del territorio vedrà tempo discreto con qualche cenno di instabilità possibile per tutto l’arco della giornata. Temperature gradevoli.

Al mattino cielo parzialmente nuvoloso con possibilità di locali piovaschi sulle zone vicine alla fascia prealpina e sui rilievi.

 

Nel pomeriggio annuvolamenti diffusi in montagna e sparsi in pianura dove saranno alternati anche a belle schiarite. Possibili rovesci e temporali in montagna mentre sulle zone pianeggianti il rischio sarà medio-basso con possibili rovesci abbastanza stazionari.

 

In serata situazione invariata con instabilità latente ma associata a rovesci e temporali al più sparsi e di difficile localizzazione, più probabili sui settori nord-occidentali.

 

Temperature minime stazionarie, massime in deciso rialzo con punte di 30 gradi in pianura.

Attendibilità 75%, abbastanza bassa.

TENDENZA PER DOMENICA 4 GIUGNO 2023

Altra giornata di difficile interpretazione, al momento in base agli ultimi dati aggiornati a nostra disposizione perde d’importanza l’ipotesi instabile sulle pianure e coste, dove avremo sì annuvolamenti sparsi e rischio di qualche locale fenomeno, ma in generale il sole sarà prevalente specie a inizio giornata e nella prima parte del pomeriggio. Sui settori montani invece avremo accesa instabilità nelle ore centrali e serali con rovesci e temporali sparsi. Infine su alte pianure e pedemontane, dopo una mattinata abbastanza tranquilla, nel pomeriggio aumenterà il rischio di sconfinamenti in arrivo dalle aree montane. Temperature in lieve calo ma con massime comunque fino a 25-27 gradi in pianura specie a sud-est.

Attendibilità 60%

 

TENDENZA PER LUNEDI’ 5 GIUGNO 2023

Tempo piuttosto movimentato con classica instabilità atmosferica possibile sia sui rilievi sia sulle aree pianeggianti. Tempistiche e localizzazione dei fenomeni ancora difficili da decifrare. Temperature in lieve calo.

Attendibilità 60%