Aria fredda affluisce dal centro Europa verso il nostro territorio, ce ne accorgeremo dal clima rigido delle prime ore del giorno e dall’aria più secca e limpida rispetto alle ultime ore. Il tempo si manterrà stabile e soleggiato ma in serata aumenteranno le nubi, primi segnali di un peggioramento del tempo atteso nelle giornate successive.

Al mattino cielo ovunque sereno con gelate anche in pianura, ventilazione nordorientale in rinforzo.

 

Nel pomeriggio bel tempo sui monti e sulle alte pianure, sui settori meridionali probabilmente avremo qualche nube sparsa. Clima decisamente freddo in quota, mite invece in pianura a causa dell’aria più secca.

 

In serata netto calo termico anche su pianure e valli ma con nubi in veloce aumento che bloccheranno la discesa delle temperature attorno ai 2-3 gradi.

Temperature in deciso calo in quota e, nei valori minimi anche in pianura. Massime invece in lieve aumento.

Attendibilità 95%

 

TENDENZA PER GIOVEDI’ 30 NOVEMBRE 2023

Un peggioramento del tempo porta molte nubi e alcune fasi piovose sul nostro territorio alternate a momenti asciutti. La fase principale sembra essere quella tra notte e alba, in questo frangente la quota neve si attesterà inizialmente fino a 500-700m sulle Prealpi e fino a fondovalle in Valsugana e Valbelluna seppur con fenomeni deboli ed eventuali accumuli al suolo da valutare meglio nei prossimi aggiornamenti soprattutto per capire i quantitativi di precipitazione che cadranno entro il primo mattino cioè nella fase con colonna d’aria da neve sulle valli. In seguito nettissimo aumento termico in quota, in serata infatti in caso di precipitazioni pioverà fino a 1800-2000m.

Attendibilità 80%

 

TENDENZA PER VENERDI’ 1 DICEMBRE 2023

Se novembre è terminato in veste invernale dicembre inizia invece in veste autunnale, una perturbazione atlantica infatti colpisce in pieno il nostro territorio con piogge diffuse. Quota neve altissima per il periodo, addirittura potrebbe piovere fino a 2300-2500m, si salverà solo qualche vallata più stretta nel cuore delle Dolomiti ma comunque con pioggia almeno fino ai 1800-2000m anche in queste valli. Una situazione purtroppo sempre più frequente veder pioggia fino a quote così elevate nella stagione fredda. Temperature in ulteriore aumento e decisamente sopra la media.

Attendibilità 60%