Il nostro territorio sta ricevendo una quantità d’acqua impressionante negli ultimi giorni, quasi ovunque sopra i 200 millimetri di pioggia negli ultimi 10 giorni, ed è quindi molto fragile anche con rovesci e temporali che, in condizioni normali, non darebbero particolari preoccupazioni. Nella giornata di mercoledì vedremo proprio questo, un’instabilità atmosferica tra tarda mattinata e pomeriggio con rovesci e temporali sparsi. Il rischio maggiore sarà ancora dato da possibili allagamenti, il terreno non riceve più nulla quindi anche con un temporale da 20-30 millimetri di pioggia potrebbero verificarsi crisi della rete idraulica secondaria.

Al mattino la giornata partirà con schiarite alternate ad annuvolamenti in un contesto di elevata umidità. Già in tarda mattinata partiranno i primi rovesci e temporali tra fascia prealpina e pedemontana.

 

Nel pomeriggio spiccata instabilità con possibili temporali sia in pianura sia sui rilievi. i Temporali potrebbero risultare stazionari in quanto in quota non abbiamo correnti prevalenti. Le celle temporalesche partiranno a catena in modo sparso in pianura sfruttando i venti in uscita (outflow) di altre celle.

 

In serata avremo ancora instabilità sparsa in graduale attenuazione nella notte.

 

Temperature: in quota saranno in calo mentre in pianura non subiranno particolari variazioni.

Attendibilità 85%

TENDENZA PER GIOVEDI’ 23 MAGGIO 2024

Altra giornata di tempo instabile con occasione per rovesci e temporali sparsi soprattutto nella seconda parte del giorno. Temperature stazionarie

Attendibilità 75%

 

TENDENZA PER VENERDI’ 24 MAGGIO 2024

L’instabilità non concede ancora tregue, venerdì sarà l’ennesima giornata con possibilità di rovesci e temporali sparsi alternati comunque a lunghe pause e a schiarite ma in un contesto di tempo inaffidabile.

Attendibilità 70%