Una nuova perturbazione interessa in pieno il nostro territorio con nubi e piogge anche abbondanti già dalle ore notturne. L’attenzione maggiore sarà per le aree già alluvionate nei giorni scorsi, il territorio è in condizioni di estrema fragilità, con argini indeboliti, terreni saturi e pendii collinari in equilibrio precario. Su queste zone anche un rovescio di 30 millimetri in poco tempo potrà creare problemi quindi la preoccupazione è data oltre che dagli accumuli piovosi ingenti, soprattutto dalle condizioni di partenza del territorio.

Nella notte e fino al primo mattino piogge diffuse in genere di moderata intensità, fenomeni possibili su tutti i settori ma più incisivi su alte pianure, pedemontane e Prealpi dove potranno risultare temporaneamente più rilevanti soprattutto all’alba. Da metà mattinata i fenomeni inizieranno ad assumere ancor più carattere di rovescio quindi potranno esserci delle pause ma al contempo anche dei momenti con forti precipitazioni in poco tempo.

 

Nel pomeriggio tempo molto instabile con rovesci e temporali possibili ovunque, anche in questo frangente i fenomeni più abbondanti riguarderanno alte pianure, pedemontane e Prealpi, su medie e basse pianure rovesci più discontinui ma comunque potranno a tratti verificarsi intensità notevoli. Data la particolare dinamica sinottica sussiste il rischio localmente anche di temporali stazionari con direttrice sud-est/nordovest, in tal caso le aree colpite saranno proprio quelle da monitorare maggiormente per possibili problemi di natura idraulica e idrogeologica. Al momento risulta molto difficile capire esattamente SE e DOVE potranno formarsi linee di convergenza quindi è necessario seguire i nostri aggiornamenti in tempo reale, anche per capire i corsi d’acqua più a rischio per eventuali piene che poi si dirigeranno a valle. Un rischio maggiore sembra esserci sui settori centro-orientali rispetto a quelli occidentali nel pomeriggio ma è solo una lieve probabilità in più.

 

In serata residua instabilità sulla fascia prealpine e pedemontana del trevigiano in graduale esaurimento con schiarite in arrivo da ovest.

 

Temperature: minime stazionarie, massime invece in calo a tutte le quote.

Attendibilità 85%

TENDENZA PER MERCOLEDI’ 22 MAGGIO 2024

Altra giornata di tempo molto instabile con occasione per rovesci e temporali sparsi soprattutto nel pomeriggio-sera. Temperature in lieve aumento nei valori massimi in pianura grazie alle possibili schiarite del mattino.

Attendibilità 85%

 

TENDENZA PER GIOVEDI’ 23 MAGGIO 2024

Ennesima giornata di instabilità atmosferica, saranno ancora possibili precipitazioni soprattutto sui rilievi ma anche in pianura in modo sparso. Temperature stazionarie.

Attendibilità 70%