L’alta pressione africana è nella sua fase culminante, ci aspetta pertanto un mercoledì di clima molto caldo e afoso caratterizzato da cieli lattiginosi e da temperature nettamente sopra le medie del periodo.

Al mattino cielo velato con foschie dense e visibilità non ottimale. Clima molto caldo già dalle prime ore.

 

Nel pomeriggio situazione invariata con sole un po’ offuscato da velature e foschie. Clima molto caldo e afoso in pianura ma farà caldo anche sui rilievi con punte di 28-30 gradi anche a 7-800m di quota.

 

In serata situazione invariata, velature alte in transito e situazione tranquilla con caldo opprimente anche dopo il tramonto.

 

Temperature in ulteriore netto aumento, minime tra 20 e 24 gradi in pianura, massime tra 32 e 35 gradi condite da tassi di umidità molto alti.

Attendibilità 95%

TENDENZA PER GIOVEDI’ 22 GIUGNO 2023

Molto probabilmente giovedì sarà la giornata più calda di questa prima ondata, ci aspetta il solito cielo lattiginoso tipico dell’alta pressione africana con sole offuscato e calura insistente anche dopo il tramonto. Temperature minime tra 22 e 25 gradi, massime fino a 35-36 gradi in pianura.

Attendibilità 80%

 

TENDENZA PER VENERDI’ 23 GIUGNO 2023

Giornata inizialmente calda e afosa ma correnti più fresche entreranno gradualmente sul nostro territorio specie dal pomeriggio quando si attiveranno anche temporali sparsi. Da confermare.

Attendibilità 65%