Al mattino inizialmente tempo variabile sui settori montani e nord-orientali dove saranno possibili brevi piovaschi, in seguito ampi rasserenamenti.
Nel pomeriggio bel tempo con forte vento di foehn in quota, sulle valli e su alcuni settori della fascia pedemontana. Atmosfera limpida.
In serata il vento potrebbe interessare anche alcuni settori di pianura per poi calmarsi. Sviluppo di annuvolamenti sparsi in tarda sera con possibilità di qualche piovasco anche associato a graupel. Fenomeni comunque brevi e molto localizzati. Nella notte cielo sereno con temperature in forte calo.
Temperature minime in lieve calo e raggiunte in serata. Massime invece in leggero aumento, fino a 13-14 gradi su pianure e pedemontane.
Attendibilità 80%
.
TENDENZA PER GIOVEDI’ 21 NOVEMBRE 2024
Una perturbazione atlantica porta un nuovo aumento della nuvolosità a partire dal pomeriggio con probabilità di precipitazioni in graduale aumento e fenomeni diffusi in tarda sera ma di debole intensità. Al mattino invece la giornata inizierà con un cielo sereno e temperature attorno allo zero in pianura o lievemente al di sotto. QUOTA NEVE: inizialmente, nella prima parte della sera i fiocchi scenderanno fino a quote collinari, in pianura sarà molto difficile ma localmente potremmo avere pioggia mista a neve o qualche episodio di neve bagnata, ovviamente senza accumulo. In generale in tarda serata in pianura prevarrà la pioggia e in montagna la neve fino ai fondovalle prealpini. Nella notte poi quota neve in ulteriore rialzo fino a 600-900m nel versante sud delle Prealpi, più in basso invece nelle valli.
Attendibilità 65%, evoluzione ancora incerta, da confermare nei prossimi aggiornamenti.
TENDENZA PER VENERDI’ 22 NOVEMBRE 2024
Tempo in nuovo miglioramento con vento che si orienterà nuovamente dai quadranti nord-orientali e ripulirà i cieli da nubi e umidità. Temperature in aumento in pianura e in nuovo calo invece in montagna. In serata netto calo termico anche su pianure e valli.
Attendibilità 65%