La debole perturbazione giunta nella giornata di martedì tende ad allontanarsi lasciando spazio a schiarite ma non avremo cieli completamente sgombri da nubi anzi, insisteranno velature e nuvole passeggere che offuscheranno il sole e manterranno un clima abbastanza rigido anche nelle ore centrali.

Al mattino cielo nuvoloso sui settori meridionali, maggiori aperture invece sulle Prealpi.

 

Nel pomeriggio transiteranno nubi sparse da ovest verso est alternate a schiarite ma con sole abbastanza offuscato. Clima umido e freddo in pianura.

 

In serata schiarite più convinte con formazione di banchi di nebbia su medie e basse pianure e temperature che andranno sotto lo zero su pianure e valli.

 

Temperature minime stazionarie e raggiunte probabilmente in serata. Massime invece in lieve aumento, attorno ai 4-6 gradi in pianura.

Attendibilità 85%

TENDENZA PER GIOVEDI’ 15 DICEMBRE 2022

Tempo inizialmente buono nella prima parte del giorno con ampi spazi di sereno ma attenzione alle nebbie in pianura. Nel pomeriggio rapido aumento della nuvolosità con precipitazioni in arrivo da sudovest. In serata piogge diffuse in pianura e neve sui monti inizialmente attorno ai 900-1000m ma con quota neve in rapido e netto aumento specie sul versante sud delle Prealpi, fino a 1600-1800m entro la mezzanotte. Da valutare un possibile inizio in neve su Valsugana e feltrino seguito ben presto dalla pioggia con rischio gelicidio su alcune aree ristrette, seguire i prossimi aggiornamenti.

Attendibilità 65%

 

TENDENZA PER VENERDI’ 16 DICEMBRE 2022

L’Atlantico ritorna protagonista della scena e ci consegna una giornata autunnale di nubi e qualche fenomeno sparso. Temperature in ulteriore aumento, zero termico attorno ai 2000m.

Attendibilità 60%