Martedì sarà un’altra giornata di bel tempo e aria frizzante e pulita, ci aspettiamo infatti cieli sereni o poco nuvolosi per qualche nube all’alba, il tutto accompagnato da temperature in calo su pianure e valli.

Al mattino nubi passeggere ma in allontanamento verso est, possibili deboli gelate in pianura, forti gelate invece su Valbelluna e Valsugana.

 

Nel pomeriggio ancora bel tempo ovunque ed ottima visibilità.

 

In serata nessuna variazione, ancora cielo sereno o al più velato a partire da ovest per le prime avvisaglie del peggioramento che ci interesserà nella giornata di mercoledì.

 

Temperature in calo in pianura e sulle valli, stazionarie invece in quota.

Attendibilità 99%

TENDENZA PER MERCOLEDI’ 8 DICEMBRE 2021

Una perturbazione atlantica coinvolge direttamente il nostro territorio portando un netto peggioramento soprattutto nella seconda parte del giorno. La neve cadrà inizialmente fino a quote molto basse, a tratti anche in pianura specie sul vicentino. In seguito ci attendiamo un aumento della quota neve fino a 800-1000m in serata sul versante sud delle Prealpi orientali a causa di ventilazione di scirocco alla media quota mentre più ad ovest la quota neve risulterà più bassa seppur in rialzo. Nella notte poi residui fenomeni con quota neve in nuovo calo fino a quote collinari (da confermare). Nel prossimo aggiornamento ci sarà la previsione definitiva anche per quanto riguarda la possibile comparsa della neve su alcune zone di pianura inizialmente.
Attendibilità 60%

 

TENDENZA PER GIOVEDI’ 9 DICEMBRE 2021

Graduale cessazione dei fenomeni ma con possibili residue precipitazioni specie nelle prime ore, nevose a quote basse, in seguito cielo nuvoloso e clima freddo umido.
Attendibilità 60%