Una nuova massa d’aria molto fredda entra sul nostro territorio ma ancora una volta con effetti scarsi o nulli in termini di precipitazioni. Avremo infatti variabilità atmosferica con qualche fenomeno eventualmente nevoso fino a bassa quota ma la maggior parte delle zone rimarrà a secco anche stavolta. Prosegue quindi la siccità del primo strato di terreno. Su alcuni settori non piove da oltre 50 giorni.
Al mattino inizialmente instabilità sui settori montani e orientali ma con fenomeni brevi e disorganizzati, altrove tanto vento con annuvolamenti sparsi ma senza particolari fenomeni.
Nel pomeriggio sviluppo di nuvolosità cumuliforme sulla fascia prealpina associata a rovesci sparsi che solo localmente coinvolgeranno le vicine aree di pianura. Saranno possibili episodi di graupel, neve tonda o anche neve fino a quote prossime alla pianura seppur con temperature ben al di sopra dello zero. Ribadiamo che saranno fenomeni sporadici e che colpiranno solo aree ristrette, altrove nubi e schiarite con bora sostenuta e clima freddo.
In serata ancora un po’ di variabilità sparsa con locali precipitazioni.
Temperature in calo specie nei valori massimi che saranno compresi tra 9 e 12 gradi.
Attendibilità 80%
TENDENZA PER MERCOLEDI’ 7 APRILE 2021
Altra giornata di tempo variabile ma con fenomeni assenti o scarsi, temperature ben al di sotto della media con ventilazione ancora sostenuta.
Attendibilità 75%
TENDENZA PER GIOVEDI’ 8 APRILE 2021
Tempo in deciso miglioramento con ampi spazi di sereno. Attenzione però alle possibili gelate anche in pianura e sulle valli! Temperature minime attorno allo zero e massime in aumento e comprese tra 14 e 17 gradi.
Attendibilità 70%