Novembre si apre con correnti umide occidentali che man mano guadagnano terreno verso il norditalia, la giornata di martedì infatti vedrà un tempo più grigio con parecchia nuvolosità sparsa e poche schiarite, il tutto sarà accompagnato da un calo termico di 2-3 gradi seppur con temperature ancora ben sopra la media.

Al mattino inizialmente cieli sereni o poco nuvolosi ma ben presto arriveranno nubi da ovest. Probabili nebbie sulle aree sud-orientali.

 

Nel pomeriggio nubi in transito generalmente innocue ma localmente non si escludono deboli pioviggini con probabilità comunque bassa.

 

In serata torneranno le schiarite, attenzione alle nebbie sulle pianure sud-orientali.

 

Temperature minime in calo di 1-2 gradi, massime in calo di 3-4 gradi e comprese tra 19 e 21 gradi in pianura.

Attendibilità 90%

TENDENZA PER MERCOLEDI’ 2 NOVEMBRE 2022

L’alta pressione tende gradualmente ad indebolirsi e le correnti umide sud-occidentali portano nubi sul nostro territorio seppur ancora prevalentemente sterili con qualche debole pioviggine sparsa. Temperature in ulteriore calo in quota, stazionarie in pianura e ancora al di sopra della media.

Attendibilità 90%

 

TENDENZA PER GIOVEDI’ 3 NOVEMBRE 2022

Finalmente una perturbazione raggiunge il nostro territorio ma solo a partire dalla sera. La giornata sarà comunque grigia e con qualche debole fenomeno sulle Prealpi, fenomeni che tra sera e notte potrebbero coinvolgere un po’ tutti i settori. Giornata simile a quella di martedì con nubi sparse alternate a schiarite, precipitazioni ancora assenti. Dal punto di vista termico ulteriore lieve calo di qualche grado con massime che in pianura dovrebbero finalmente andare sotto i 20 gradi.

Attendibilità 85%