Inizia dicembre, inizia l’inverno meteorologico (a differenza di quello astronomico che inizia il 21 del mese) e subito il clima ci mostra i primi rigori invernali. Ci aspetta infatti una settimana ricca di perturbazioni con montagne che faranno il pieno ma qualche sorpresa potrebbe arrivare fino a quote basse mercoledì mattina. Ora però concentriamoci sulla giornata di martedì che vedrà un graduale aumento della nuvolosità in un contesto di clima rigido.
Al mattino inizialmente cielo sereno ovunque con gelate diffuse a tutte le quote, minime comprese tra -3 e +1 in pianura. Successivamente aumenteranno le nubi a partire da ovest.
Nel pomeriggio nubi compatte in arrivo da ovest con cieli che al tramonto si presenteranno nuvolosi, clima abbastanza freddo con massime sui 6-8 gradi.
In serata cielo coperto su tutti i settori ma senza precipitazioni.
Temperature minime e massime in ulteriore calo e al di sotto della media.
Attendibilità 90%
TENDENZA PER MERCOLEDI’ 2 DICEMBRE 2020
Peggioramento del tempo su tutti i settori con precipitazioni deboli ma diffuse. Al mattino quota neve oltre i 200-400m e non si escludono alcuni episodi di pioggia mista a neve o neve bagnata fino in pianura. Nel pomeriggio ancora precipitazioni ma con quota neve solo oltre i 4-600m fatta eccezione per le valli prealpine che potrebbero veder ancora neve fino a fondovalle. Clima freddo con vento di bora sostenuto. Minime tra 1 e 3 gradi in pianura, massime tra 4 e 6 gradi. PS: come sempre nelle situazioni con possibile neve a bassa quota la previsione risulta con attendibilità bassa fino a poche ore dagli eventi quindi sicuramente ci saranno ulteriori aggiornamenti nelle prossime ore.
Attendibilità 55%
TENDENZA PER GIOVEDI’ 3 DICEMBRE 2020
Ancora molte nubi con altre occasioni per pioggia in pianura e neve in montagna seppur con pause prolungate. Quota neve sui 6-800m, più in basso sulle valli prealpine. Temperature in lieve aumento.
Attendibilità 55%