Un fronte freddo lambisce il nostro territorio portando un nuovo aumento dell’instabilità soprattutto sui monti e sulle zone orientali in serata. Sui restanti settori sarà una giornata discreta seppur con annuvolamenti e variabilità atmosferica presente già dal mattino.
Al mattino cielo parzialmente nuvoloso con maggiori addensamenti nuvolosi su fascia prealpina, pedemontana e di alta pianura tanto che non si escludono brevi piovaschi in transito da ovest verso est.
Nel pomeriggio schiarite anche ampie in pianura, sui monti invece si organizzerà una linea di temporali che gradualmente si avvicinerà alle nostre Prealpi e in seguito inizierà a dilagare sulla pianura orientale.
In serata tempo instabile appunto sui settori centro-orientali con una veloce passata di temporali da nord-ovest versi sud-est, possibili fenomeni localmente intensi specie verso il confine con il Friuli.
Temperature stazionarie in pianura, in calo invece in montagna e in serata il rinforzo della ventilazione da nordest in uscita dai temporali porterà un calo un po’ ovunque.
Attendibilità 85%
–
TENDENZA PER MERCOLEDI’ 2 AGOSTO 2023
Torna il bel tempo sul nostro territorio con ampi spazi di sereno e clima abbastanza gradevole in pianura. Sui monti nelle ore pomeridiane e serali avremo un po0 di variabilità atmosferica con qualche piovasco. Temperature stazionarie con massime attorno ai 30 gradi in pianura.
Attendibilità 80%
TENDENZA PER GIOVEDI’ 3 AGOSTO 2023
Un nuovo peggioramento è pronto ad interessare il norditalia da ovest. La giornata sarà abbastanza tranquilla nella prima parte mentre tra pomeriggio e sera avremo la formazione di temporali sui monti e anche sulle alte pianure. Clima caldo umido con afa in aumento.
Attendibilità 65%