La giornata di lunedì si presenterà con bel tempo su buona parte dei settori pianeggianti e, fino a metà pomeriggio, anche sui rilievi. In seguito aumenterà l’instabilità a partire dalle Prealpi dove avremo piovaschi sparsi. Qualche fenomeno potrebbe raggiungere le vicine aree pedemontane.

Al mattino residue nubi dell’instabilità notturna ma in veloce allontanamento e cieli che torneranno sereni o poco nuvolosi.

 

Nel pomeriggio sviluppo di annuvolamenti sui settori montani con rovesci e qualche temporale, in pianura situazione più tranquilla sui settori centro-meridionali mentre più a nord, in pedemontana, non si esclude qualche sporadico piovasco in discesa dai monti.

 

In serata ancora un po’ di variabilità in montagna e localmente sulle aree limitrofe con tendenza a successivo miglioramento.

 

Temperature minime stazionarie, massime invece in lieve aumento e comprese tra 26 e 29 gradi in pianura.

Attendibilità 90%

TENDENZA PER MARTEDI’ 30 MAGGIO 2023

La situazione non cambia di molto, continua questa fase di debole alta pressione che porta ampio soleggiamento in pianura specie al mattino e primo pomeriggio mentre a fine giornata Probabilmente avremo un aumento dell’instabilità prima sui monti e poi sulle aree di pianura limitrofe seppur in modo sparso. Temperature in lieve aumento.

Attendibilità 70%

 

TENDENZA PER MERCOLEDI’ 31 MAGGIO 2023

Situazione ancora invariata, altra giornata in prevalenza di bel tempo ma con incognita dell’instabilità pomeridiana sui rilievi e con locali sconfinamenti nelle vicine aree pedemontane in serata. Temperature in lieve calo e attorno alla media stagionale con massime sui 26-27 gradi in pianura.

Attendibilità 65%