Il promontorio di alta pressione che ha garantito una domenica di tempo stabile e soleggiato risulterà già in indebolimento nella giornata di lunedì e nuove correnti umide atlantiche torneranno sul Nord Italia. Tutto ciò si tradurrà in una giornata mediamente calda e afosa in pianura con cielo sporcato da foschie e velature mentre in montagna avremo crescente instabilità con fenomeni anche intensi, temporali che poi tra sera e notte potranno coinvolgere anche medio-alte pianure e pedemontane purtroppo con rischio ancora una volta di fenomeni di forte intensità.

Al mattino spazi di sereno alternati a nuvolosità alta innocua in transito. Clima abbastanza caldo e molto umido.

 

Nel pomeriggio in pianura avremo ancora schiarite alternate a banchi nuvolosi alti senza fenomeni e regnerà l’afa. Sui monti invece aumenterà l’instabilità con temporali anche forti in transito da ovest verso est.

 

In serata ulteriore peggioramento del tempo specie tra tarda sera e notte quando arriveranno temporali da ovest che coinvolgeranno medio-alte pianure, pedemontane e fascia prealpina con possibili fenomeni violenti.

 

Temperature in ulteriore aumento con minime tra 18 e 22 gradi e massime attorno ai 31-33 gradi in pianura accompagnate da afa.

Attendibilità 80%

TENDENZA PER MARTEDI’ 25 LUGLIO 2023

Una saccatura interessa in modo diretto il norditalia portando ancora condizioni di tempo instabile e possibillità di una o due passate diffuse di temporali anche di forte intensità. Temperature in calo.

Attendibilità 65%

 

TENDENZA PER MERCOLEDI’ 26 LUGLIO 2023

Residua variabilità atmosferica con tempo quindi incerto anche se prevarranno i momenti soleggiati. Clima fresco con temperature sotto la media di 2-3 gradi.

Attendibilità 60%