Un nuovo peggioramento interessa il nostro territorio nella giornata di lunedì, questa volta da sud-est. Purtroppo ci attendiamo un aumento termico a tutte le quote e quindi la quota neve si alzerà notevolmente specie sul versante sud delle Prealpi rimanendo comunque non oltre i 1000-1200m.

Al mattino cielo coperto con precipitazioni in arrivo da sud-est e in estensione a tutto il territorio. Possibili fiocchi all’alba fino a 3-400m ma con quota neve in rapido aumento fino a 800-1000m. Neve sulle vallate prealpine ma con successiva virata in pioggia specialmente sulla Valbelluna orientale. Maggior resistenza invece sul feltrino occidentale e Valsugana con situazione comunque al limite.

 

Nel pomeriggio ancora molte nubi e piogge diffuse, di debole entità in pianura, anche moderate invece sui rilievi prealpini con neve oltre i 900-1200m sul versante sud, più in basso sulle vallate.

 

In serata residue precipitazioni su buona parte dei settori settentrionali. Miglioramento dalla notte. Possibili accumuli totali anche superiori ai 20cm oltre i 1200m.

Temperature in lieve ulteriore aumento sia in pianura sia in quota.

Attendibilità 85%

TENDENZA PER MARTEDI’ 24 GENNAIO 2023

Giornata di tempo variabile con probabili schiarite alternate ad annuvolamenti, dalla sera nuovo debole peggioramento con pioviggini in pianura e deboli nevicate oltre i 1000m sui monti. Temperature in media in quota e nettamente sopra la media in pianura con massime anche oltre i 10 gradi.

Attendibilità 75%

 

TENDENZA PER MERCOLEDI’ 25 GENNAIO 2023

Miglioramento generale del tempo con ampi spazi di sereno. Continuerà a fare poco freddo in pianura rispetto alla media a causa di notti nuvolose e inerzia termica di terreni ancora molto caldi mentre in quota avremo valori termici normali.

Attendibilità 70%