Il nuovo impulso di aria fredda giunto nella giornata di domenica alimenterà una circolazione depressionaria con perno sul centro-nord Italia. Questa depressione porterà molte nubi e a tratti anche precipitazioni sul nostro territorio con quota neve piuttosto bassa per il periodo.

Nella notte precipitazioni sparsa su medie-alte pianure e Prealpi centro occidentali con quota neve attorno ai 600-800m, in seguito nel primo mattino i fenomeni si attenueranno ulteriormente sulle zone orientali mentre insisteranno maggiormente sul vicentino, specie occidentale, dove la quota neve potrebbe raggiungere anche i 500-600m sulle valli. Temporaneo indebolimento dei fenomeni anche su queste zone entro mezzogiorno.

 

Nel pomeriggio ancora molte nubi con tempo in nuovo peggioramento a partire da sud accompagnato da fenomeni via via più diffusi. Quota neve attorno ai 900-1000m ma in successivo calo. Vento teso da nordest

 

In serata maltempo con piogge diffuse in pianura e nevicate sui rilievi oltre i 600-800m ma con possibili sconfinamenti più in basso sulle valli. Non si escludono fiocchi bagnati in Valsugana e sull’ovest feltrino (Arsiè-Seren del Grappa) in caso di fenomeni corposi e persistenti. Forte vento da nordest.

 

Temperature: minime in aumento a causa della nuvolosità notturna, massime invece in calo e comprese tra 11 e 13 gradi sui settori orientali e 9-11 gradi su quelli occidentali in pianura. In quota valori termici in ulteriore calo con temperature praticamente invernali.

Attendibilità 85%

 

TENDENZA PER MARTEDI’ 23 APRILE 2024

Giornata ancora con molte nubi e anche precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio. Quota neve in aumento, specialmente nelle ore centrali, fin oltre i 1000-1300m ma ancora notevole per il periodo. Temperature anch’esse in aumento di 1-2 gradi. Tendenza da confermare nei prossimi aggiornamenti.

Attendibilità 65%

 

TENDENZA PER MERCOLEDI’ 24 APRILE 2024

Il tempo tende lentamente a migliorare ma sul nordest Italia potrebbe persistere nuvolosità sparsa accompagnata da residui fenomeni soprattutto sui settori orientali. Temperature in ulteriore lieve aumento ma ancora al di sotto della media stagionale.

Attendibilità 60%