Una perturbazione atlantica lambisce il nostro territorio portando un aumento dell’instabilità tra pomeriggio e sera soprattutto sui monti ma con qualche fenomeno possibile anche su alte pianure e pedemontane. Contesto termico sempre decisamente anomalo specie nei valori minimi che dovrebbero essere mediamente sui 12 gradi in questo periodo e invece si aggireranno attorno ai 19-20.
Al mattino cielo parzialmente nuvoloso per nubi basse e velature sparse, clima mite e afoso.
Nel pomeriggio nubi in aumento con possibili rovesci e temporali in arrivo sui settori montani, possibile interessamento marginale anche dell’alta pianura e della fascia pedemontana, la traiettoria dei fenomeni risulta però ancora incerta.
In serata ancora instabilità sparsa tra Prealpi e pedemontane centro-orientali.
Temperature minime in ulteriore aumento, non si escludono valori addirittura sopra i 20 gradi sui grandi centro urbani. Massime invece in lieve calo ma comunque fino a 25-26 gradi in pianura. Clima afoso.
Attendibilità 80%
–
TENDENZA PER MARTEDI’ 19 SETTEMBRE 2023
Giornata di tempo variabile con occasione per rovesci e qualche temporale, si tratterà però di fenomeni che colpiranno solo poche aree. Temperature in lieve calo.
Attendibilità 65%
TENDENZA PER MERCOLEDI’ 20 SETTEMBRE 2023
Tempo nuovamente più stabile con rasserenamenti e clima gradevole, le massime infatti raggiungeranno i 25-26 gradi in pianura.
Attendibilità 60%