Correnti umide occidentali affluiscono in quota sul norditalia rendendo l’atmosfera più instabile ed afosa soprattutto in montagna ma a tratti anche in pianura.
Al mattino cielo parzialmente nuvoloso con velature e nubi basse che di tanto in tanto oscureranno il sole specie sui rilievi.
Nel pomeriggio aumento dell’instabilità sui monti con rovesci sparsi via via più probabili. In pianura situazione più tranquilla ma potrebbero attivarsi celle temporalesche isolate e di breve durata. Il sole non mancherà su questi settori specie nelle aree non interessate dai fenomeni dove continuerà a fare caldo.
In serata ulteriore accentuazione dell’instabilità in montagna dove avremo rovesci e temporali. Sui settori pianeggianti tempo variabile con qualche fenomeno temporalesco specie vicino ai rilievi.
Temperature minime in aumento, massime stazionarie. Afa in aumento con caldo che sarà un po’ fastidioso nelle aree non interessate dai fenomeni.
Attendibilità 80%
Previsore Stefano Marcon
.
TENDENZA PER MARTEDI’ 18 AGOSTO 2020
Tempo instabile con frequenti annuvolamenti e possibilità di rovesci e temporali sparsi. Temperature in calo con massime sotto i 30 gradi.
Attendibilità 65%
TENDENZA PER MERCOLEDI’ 19 AGOSTO 2020
Miglioramento delle condizioni meteo ma ancora un po’ di variabilità residua nelle prime ore e in seguito sui monti per sviluppo di annuvolamenti pomeridiani e serali con qualche fenomeno. Temperature in ripresa ma clima gradevole e ventilato.
Attendibilità 65%