L’alta pressione che ha portato temperature da inizio estate sul nostro territorio inizia ad indebolirsi a partire da nord. Sui settori montani infatti avremo maggiore variabilità mentre in pianura continuerà il bel tempo con clima ancora caldo.

Al mattino cielo sereno o poco nuvoloso per qualche velatura di passaggio, clima mite, mattinata estiva con minime localmente anche sopra ai 17-18 gradi.

 

Nel pomeriggio aumenterà la nuvolosità sui monti e non si esclude qualche locale piovasco, altrove situazione ancora tranquilla con ampi spazi di sereno e clima caldo per il periodo.

 

In serata ancora lieve variabilità sui settori montani mentre in pianura non avremo modifiche delle condizioni meteo.

Temperature: in lieve calo in quota mentre in pianura risulteranno stazionarie o in lieve aumento nelle minime e in lieve calo invece nei valori massimi complice un aumento dei tassi di umidità.

Attendibilità 95%

 

TENDENZA PER MARTEDI’ 16 APRILE 2024

Una massa d’aria molto fresca entra in modo diretto sul nostro territorio da nord-est a partire da metà pomeriggio sui settori nordorientali per poi dilagare velocemente verso tutto il Veneto. Ci aspettiamo quindi una prima parte del giorno con tempo tranquillo e clima ancora mite ed umido mentre dal pomeriggio crescerà l’instabilità sui monti accompagnata da rovesci e temporali sparsi che poi si sposteranno verso le pianure. Gli ultimi aggiornamenti modellistici hanno ridotto l’entità e la diffusione del maltempo ma ci attendiamo comunque un’atmosfera instabile a ridosso della fascia prealpina vicentina e trevigiana e in seguito sulle pianure centro-orientali con fenomeni sparsi e rischio di qualche grandinata a causa del netto contrasto termico tra le due masse d’aria. Da segnalare sicuramente il netto rinforzo della bora a partire dal tardo pomeriggio e il netto calo termico con valori fino a 9-10 gradi in serata sulle pianure specie orientali.

Attendibilità 65%

 

TENDENZA PER MERCOLEDI’ 17 APRILE 2024

Classica giornata primaverile fresca con ampi spazi di sereno al mattino e maggiore variabilità nel pomeriggio sera quando potrà esserci anche qualche rovescio. Temperature in calo con massime attorno ai 15-17 gradi in pianura cioè 12-13 gradi più basse rispetto ai giorni precedenti.

Attendibilità 65%