Un ben strutturato campo di alta pressione sta portando tempo stabile e soleggiato sul nostro territorio con temperature veramente molto alte, addirittura fino a 10-12 gradi sopra la media del periodo! Oggi (sabato) abbiamo raggiunto infatti massime fino a 28-29 gradi in pianura, 21.7 ad Asiago, son valori che risulterebbero normali tra due mesi, nella prima metà di giugno, non certo a metà aprile e la situazione non cambierà di una virgola nemmeno nella giornata di domenica, una giornata da mare a tutti gli effetti. Qui sotto ecco una mappa delle temperature massime raggiunte oggi sul nostro territorio:

Tutto questo però, come avete potuto notare dal titolo dell’articolo, ha le ore contate! La giornata di lunedì trascorrerà ancora tranquilla e con temperature elevate, da martedì invece una massa d’aria molto fresca entrerà sul nostro territorio da nord/nordest consegnandoci tra il pomeriggio e la serata un drastico calo termico accompagnato da temporali che, visti i contrasti, potrebbero portare anche grandinate. Il cambio d’aria sarà veramente molto netto e il crollo termico si avvertirà in modo sensibile in serata sia in quota sia in pianura. Pensate che attualmente, alle ore 21 di sabato 13 aprile, abbiamo ancora molte zone di pianura sopra i 20 gradi, addirittura 22 a Bassano del Grappa, ebbene alla stessa ora di martedì sera potrebbero esserci 8-10 gradi!

In questa mappa possiamo infatti farci una prima idea di che temperature avremo alla quota di circa 1400m martedì sera, sul nordest Italia si nota un’area tra 0 e -1 gradi a questa quota, pensate che in queste ore ce ne sono 15…quindi il crollo termico sarà veramente notevole!

Capitolo neve: le temperature di martedì sera e delle ore successive sarebbero da neve fino anche ai 1200-1300m, i temporali però si formeranno soprattutto al momento dell’ingresso dell’aria fredda e principalmente dalle Prealpi verso sud quindi qualche spolverata potrà esserci ma sembra che nel momento più freddo le precipitazioni possano essere già traslate verso le pianure, monitoreremo questo aspetto. Vi mostriamo intanto l’altezza dello zero termico prevista, nella giornata di domenica sfiorerà sarà attorno ai 3800m, ma guardate che crollo nella giornata di martedì, fino ai 1200-1300m, un salto di 2500m!

IMPORTANTE PRECISAZIONE: le temperature, a partire da martedì sera si porteranno su valori al di sotto della media e questo clima fresco continuerà anche nei giorni a seguire. Saremo al di sotto della norma di circa 2-3 gradi mentre ora siamo sopra la media di 10-12 gradi, sono molto più anomale quindi queste giornate rispetto a quelle che ci aspettano a partire da mercoledì. Il netto contrasto è causato principalmente dal netto sopra media termico di questi giorni, perchè con temperature nella media, la stessa massa d’aria attesa per martedì sera avrebbe portato un calo di 3-4 gradi, al posto di 14-15 gradi.

Per quanto riguarda le gelate tardive sicuramente ci saranno aggiornamenti in quanto sapete bene che molto dipenderà dalla ventilazione e dalle nubi notturne, al momento sembra esserci il rischio di minime basse in pianura ma non sotto lo zero, generalmente  attorno ai 2-4 gradi in caso di cielo sereno. Qualche rischio in più potrebbe esserci sulle valli prealpine e sulle piane intercollinari ma come detto su questo aspetto saremo più precisi e attendibili nei prossimi giorni.

Andiamo ora a vedere nel dettaglio la previsione per domenica e la tendenza per lunedì e martedì:

domenica al mattino cielo sereno ovunque con clima molto mite e temperature oltre i 20 gradi già dalle ore 9.

 

Nel pomeriggio tanto sole e clima molto caldo per il periodo, si potranno nuovamente raggiungere in modo diffuso i 27-28 gradi con punte localmente superiori. Da segnalare qualche annuvolamento in più sui settori montani.

 

In serata nessuna variazione, situazione totalmente tranquilla con cieli sereni e clima mite.

Temperature: minime in ulteriore lieve aumento e massime circa stazionarie con possibile lieve calo sui settori orientali a causa di maggiore umidità e probabile lieve aumento invece su quelli occidentali.

Attendibilità 99%

 

TENDENZA PER LUNEDI’ 15 APRILE 2024

Una massa d’aria fredda si avvicina al nostro territorio da nord portando maggiore umidità e qualche annuvolamento in più sui rilievi accompagnato da locali piovaschi sui settori più a nord. Tuttavia la giornata sarà ancora dominata dal bel tempo con ampi spazi di sereno in pianura e clima ancora decisamente caldo per il periodo seppur con valori in lieve calo.

Attendibilità 90%

 

TENDENZA PER MARTEDI’ 16 APRILE 2024

Netto cambio di rotta sul nostro territorio dal punto di vista meteo, la massa d’aria molto fresca in discesa da nord infatti entrerà in modo diretto a partire dalle ore pomeridiane e soprattutto in serata. Ci aspetta una mattinata ancora tranquilla con clima mite ed umido, dal pomeriggio invece noteremo un aumento della nuvolosità sui settori montani orientali con i primi temporali che via via si diverranno più intensi ed estesi e coinvolgeranno buona parte della pianura entro sera con rischio di qualche grandinata dato il notevole contrasto tra le due masse d’aria. Crollo termico a partire da metà pomeriggio e dai settori orientali in successiva estensione a tutto il territorio, probabilmente si tornerà sottozero a Cima Grappa entro la tarda sera.

Attendibilità 65%, dinamica da confermare nei prossimi aggiornamenti.