L’ondata di calore raggiunge il suo picco nei primi giorni della nuova settimana, lunedì infatti avremo tempo stabile e soleggiato dal mattino alla sera con caldo in ulteriore aumento e picchi fino a 35 gradi in pianura dove si farà sentire notevolmente anche l’afa.

Al mattino cielo ovunque sereno con clima caldo e afoso già da metà mattinata.

 

Nel pomeriggio sole e caldo ovunque, anche in quota con massime fino a 25 gradi a 1000-1200m mentre in pianura toccheremo diffusamente i 34-35 gradi.

 

In serata nessuna variazione, situazione tranquilla con calura che continuerà anche dopo il tramonto specie nei centri urbani.

 

Temperature come detto in ulteriore aumento in ulteriore aumento, minime tra 19 e 22 gradi e massime fino a 34-35 gradi in pianura.

Attendibilità 99%

TENDENZA PER MARTEDI’ 11 LUGLIO 2023

Arriviamo alle giornate più calde e afose di questa ondata, ci aspettiamo un martedì di sole dal mattino alla sera con caldo insistente e afa alle stelle. Previste massime sui 35 gradi in pianura ma con picchi anche superiori, minime sopra i 20 gradi.

Attendibilità 85%

 

TENDENZA PER MERCOLEDI’ 12 LUGLIO 2023

Ancora gran caldo con afa in ulteriore aumento a causa dell’arrivo di correnti più umide ma anche più instabili tant’è che tra sera e notte ci attendiamo temporali sui rilievi e da valutare qualche sconfinamento anche su vicine zone di pianura. Temperature in lieve calo in quota, stazionarie in pianura ma con afa in aumento, umidità attorno all’80-90% di notte e sui 50-60% di giorno con valori attorno ai 35 gradi.

Attendibilità 70%