L’alta pressione africana subisce un primo deciso cedimento ad opera di una stretta saccatura che attraverserà tutto il norditalia tra la giornata di giovedì e la notte su venerdì. Ci aspettiamo una prima parte del giorno calda e afosa mentre tra tardo pomeriggio e sera saranno possibili forti temporali.

Al mattino cielo sereno o poco nuvoloso, velature e foschie con afa molto pesante.

 

Nel pomeriggio inizialmente tempo stabile con velature e nubi alte in transito, caldo intenso accompagnato da afa. Successivamente primi annuvolamenti di tipo cumuliforme a partire dai settori occidentali.

 

In serata temporali anche intensi colpiranno soprattutto i settori settentrionali centro-occidentali ma saranno possibili fenomeni anche altrove. Attenzione a possibili fenomeni molto intensi con grandinate, nubifragi e forte vento.

Temperature minime in aumento e massime stazionarie con punte fino a 32-34 gradi in pianura. Calo termico serale.

Attendibilità 80%

 

TENDENZA PER VENERDI’ 9 LUGLIO 2021

Il tempo torna clemente dopo gli ultimi residui instabili della notte. Aria fresca e con bassi tassi di umidità, temperature nella norma.

Attendibilità 65%

TENDENZA PER SABATO 10 LUGLIO 2021

Tempo stabile e soleggiato con temperature gradevoli, da verificare la possibilità  temporali serali sui monti e localmente zone limitrofe.
Attendibilità 60%