Una perturbazione atlantica si avvicina al nostro territorio ma la giornata di giovedì sarà ancora più che buona con ampi spazi di sereno e nubi in aumento soltanto in serata.

Al mattino cielo sereno o poco nuvoloso con gelate possibili anche in pianura. Valori fino a -3/-4 gradi sulle valli prealpine.

 

Nel pomeriggio nubi in lento aumento a partire da sud-ovest ma con sole che sarà ancora protagonista specie sui settori centro-settentrionali.

 

In serata il nuvolosità in ulteriore aumento fino a cielo coperto prima della mezzanotte. Le prime precipitazioni arriveranno nella notte a partire dai settori sud-occidentali.

 

Temperature in ulteriore lieve calo, minime tra -2 e +2 gradi, massime invece comprese tra 8 e 11 gradi in pianura.

Attendibilità 90%

TENDENZA PER VENERDI’ 9 DICEMBRE 2022

Una perturbazione atlantica coinvolge direttamente il nostro territorio portando precipitazioni diffuse specie nella prima parte del giorno in generale di debole o al più moderata intensità. La quota neve sarà inizialmente abbastanza bassa, tra notte e alba potrà nevicare fino a 700-900m sul versante sud delle Prealpi mentre più a nord la neve dovrebbe spingersi fin sui fondovalle della Valsugana e Valbelluna seppur per poche ore e seguita anche qui da una virata in pioggia già al primo mattino. Quota neve in rialzo poi fino a 1400-1500m sulle Prealpi. Graduale attenuazione dei fenomeni tra pomeriggio e sera.

Attendibilità 70%

 

TENDENZA PER SABATO 10 DICEMBRE 2022

Giornata umida e nuvolosa. La mattinata dovrebbe trascorrere asciutta mentre saranno possibili deboli fenomeni a partire da metà pomeriggio, nevosi oltre i 1300-1500m sulle Prealpi con quota neve in calo nella notte. Temperature miti in pianura specie nei valori minimi.

Attendibilità 65%