Una blanda circolazione di bassa pressione continua a permanere sul norditalia portando un po’ di instabilità anche sul nostro territorio in un contesto di temperature finalmente attorno alla media del periodo, ricordiamo che siamo ad inizio marzo e i canoni non sono ancora pienamente primaverili, anzi, molte volte in passato la neve ha fatto la sua comparsa anche in pianura in questo periodo.

Al mattino cielo nuvoloso su Prealpi e fascia pedemontana, parzialmente nuvoloso altrove. Possibili deboli fenomeni a ridosso dei monti.

 

Nel pomeriggio debole instabilità su alte pianure, pedemontane e fascia prealpina associata a piovaschi sparsi, quota neve attorno ai 1100-1200m, sui settori più meridionali nuvolosità frequente ma con rischio pioggia più basso.

 

In serata ancora occasione per qualche pioggia sulla fascia prealpina e pianure limitrofe con fiocchi anche fin sotto ai 1000m nella notte.

Temperature: in ulteriore lieve calo sia in quota sia in pianura.

Attendibilità 85%

 

TENDENZA PER VENERDI’ 8 MARZO 2024

Altra giornata di tempo variabile con nuvolosità diffusa e rischio, seppur basso, di piovaschi residui. Temperature stazionarie, attorno alla media del periodo.

Attendibilità 70%

 

TENDENZA PER SABATO 9 MARZO 2024

Una nuova perturbazione atlantica attraversa il nostro territorio portando cieli coperti e piogge diffuse con nevicate oltre i 1000-1300m. Risulta ancora difficile capire se la fase più intensa sarà solo nella prima parte del giorno o coinvolgerà un po’ tutta la giornata.

Attendibilità 65%