La giornata di giovedì sarà la più calda e afosa della settimana, l’alta pressione africana raggiungerà il suo picco con temperature molto alte prima di iniziare ad indebolirsi già dalla sera sui settori montani.

Al mattino cielo sereno o poco nuvoloso ma con foschie e velature che offuscheranno un po’ il sole. Caldo opprimente anche nelle prime ore.

 

Nel pomeriggio sole e caldo intenso ovunque condito da afa alle stelle e da foschia con cielo lattiginoso.

 

In serata aumenterà l’instabilità sui settori montani più settentrionali con isolati temporali, altrove caldo e afa opprimente con temperature che a mezzanotte potrebbero essere ancora attorno ai 25-27 gradi in pianura.

 

Temperature in ulteriore aumento con massime fino a 35-36 gradi sulle zone pianeggianti.

Attendibilità 95%

TENDENZA PER VENERDI’ 23 GIUGNO 2023

Correnti più fresche atlantiche raggiungono il nostro territorio portando un aumento dell’instabilità soprattutto sui rilievi ma ci aspettiamo qualche fenomeno anche in pianura con entità da valutare. Temperature in calo di 4-5 gradi in quota e di 2-3 gradi in pianura.

Attendibilità 65%

 

TENDENZA PER SABATO 24 GIUGNO 2023

Torna l’alta pressione ed il bel tempo ma questa volta con aria più pulita e meno calda. Le temperature infatti saranno sì sopra media ma solo di 1-2 gradi con massime attorno ai 30-32 gradi in pianura.

Attendibilità 65%