Un lieve e temporaneo cedimento dell’alta pressione permette l’entrata di aria fredda nordatlantica con effetti che si tradurranno in un rinforzo del vento e in un passaggio nuvoloso tra la sera di giovedì e la notte su venerdì. Prima di tutto ciò però avremo l’ennesima giornata di bel tempo con qualche nebbia in pianura e con inversione termica nelle ore notturne.

Al mattino cielo sereno o velato, possibili nebbie sulla pianura meridionale. Brinate sulle valli prealpine e sulle conche.

Nel pomeriggio sempre stabilità atmosferica con ampi spazi di sereno e clima un po’ umido sulle medio-basse pianure.

In serata tornano a farsi avanti le nebbie sulle pianure centro-meridionali. Altrove tempo tranquillo ma con nubi in veloce aumento da nord.

Temperature minime e massime in lieve calo in pianura mentre in quota avremo un ulteriore aumento prima del deciso calo che interverrà in nottata a causa della nuova massa d’aria in arrivo.

Attendibilità 90%

TENDENZA PER VENERDI’ 20 NOVEMBRE 2020

Inizialmente tempo instabile con molte nubi ma fenomeni scarsi, successivamente veloce miglioramento con aria fresca e limpida. Temperature in deciso calo.

Attendibilità 80%

TENDENZA PER SABATO 21 NOVEMBRE 2020

Giornata di bel tempo con aria limpida e fredda, possibili minime attorno allo zero anche in pianura, massime tra 9 e 11 gradi. 

Attendibilità 75%