Una perturbazione atlantica interessa il nostro territorio a partire dal pomeriggio di giovedì accompagnata da nubi e precipitazioni in arrivo da sud-ovest che poi in serata si estenderanno a tutti i settori.

Al mattino cielo parzialmente nuvoloso con velature e banchi di nubi basse specie su medie e basse pianure. Maggiori aperture sui monti.

 

Nel pomeriggio tempo in peggioramento con nuvolosità in veloce aumento e prime piogge in arrivo da sud-ovest.

 

In serata maltempo diffuso accompagnato da pioggia in pianura e nevicate in montagna con quota neve però in netto aumento. In particolare sulle valli prealpine avremo un possibile inizio in neve specie su media-alta Valsugana e feltrino occidentale ma in seguito la pioggia prenderà il sopravvento anche su queste aree. Sul versante sud delle Prealpi invece ci aspettiamo fiocchi inizialmente fino a 800-1000m ma in aumento fino a 1700-1900m in tarda sera/notte con una fase di pioggia purtroppo anche a Cima Grappa. Perderemo diversi centimetri al suolo alle quote medie, purtroppo ormai ad ogni perturbazione atlantica piove fino a quote molto elevate.

 

Temperature minime in lieve calo, massime invece stazionarie, salvo locali aumenti su alta pianura e pedemontana orientale quando in serata potremo raggiungere anche i 7-8 gradi.

Attendibilità 85%

TENDENZA PER VENERDI’ 16 DICEMBRE 2022

Giornata autunnale con cieli chiusi e umidità alle stelle. Possibili fenomeni sparsi piovosi in pianura ma anche su gran parte dei settori prealpini. Solo sopra i 1700m sarà possibile un po’ di neve.

Attendibilità 65%

 

TENDENZA PER SABATO 17 DICEMBRE 2022

Giornata di tempo instabile con cieli ancora prevalentemente nuvolosi e precipitazioni sparse. Quota neve inizialmente ancora elevata, attorno ai 1500-1700m ma in calo fino ai 1000m. Graduale cessazione dei fenomeni nella seconda parte del giorno. Temperature in calo in quota, sulle pianure invece sarà una giornata praticamente novembrina.

Attendibilità 60%