Il nostro territorio è inserito in una circolazione depressionaria con perno proprio sul centro-nord Italia. Questo comporta un blando peggioramento del tempo nella giornata di domenica con precipitazioni che risulteranno di debole intensità e coinvolgeranno maggiormente i settori orientali. La neve riuscirà a scendere fino a quote collinari. Clima freddo ed umido in un contesto tipicamente invernale.
Al mattino cielo molto nuvoloso con deboli fenomeni specie sui settori orientali mentre su quelli occidentali avremo probabilità di precipitazioni un po’ più bassa. Quota neve generalmente oltre i 300-400m sul versante sud prealpino ma con possibili fiocchi tra la pioggia anche a quote inferiori specie all’uscita della Valle del Piave che risentirà di un lieve travaso di aria fredda dalla Valbelluna. Sulle valli prealpine neve fino al fondovalle seppur di modesta entità e con eventuali accumuli esigui.
Nel pomeriggio ancora molte nubi sui settori centro orientali con locali piogge in pianura e qualche fiocco sulle Prealpi orientali oltre i 500-600m, altrove situazione più tranquilla.
In serata possibile nuova instabilità ancora una volta maggiormente probabile sui settori centro-orientali per l’invorticamento dei fenomeni attorno al minimo di bassa pressione con ingresso di aria più fredda in quota. Avremo qualche piovasco tra pianura e pedemontane in lento movimento da est verso ovest con quota delle eventuali nevicate in nuovo calo fino a 300-400m. Ribadiamo che si tratterà di fenomeni sparsi e con accumuli generalmente modesti sia per quanto riguarda la pioggia sia per la neve.
Temperature minime in lieve aumento, massime stazionarie o in lieve calo. In pianura valori minimi tra 2 e 4 gradi, massime tra 4 e 6 gradi.
Attendibilità 65%, molto bassa a causa della notevole discordanza modellistica, come sempre vi aggiorneremo sull’evolversi della situazione.
TENDENZA PER LUNEDI’ 6 DICEMBRE 2021
Il debole peggioramento di domenica lascia il nostro territorio, avremo nubi residue specie a inizio giornata mentre successivamente ci attendiamo ampie schiarite. Temperature stazionarie in quota e in aumento invece in pianura nei valori massimi che arriveranno fino ai 7-9 gradi.
Attendibilità 70%