Una perturbazione atlantica raggiunge il Norditalia portando piogge anche sul nostro territorio specie nella seconda parte del giorno con neve a quote medio-alte. Sarà quindi una notte di San Silvestro con il maltempo.

Al mattino cielo in prevalenza nuvoloso con qualche pioviggine sporadica, in generale fenomeni blandi o del tutto assenti.

 

Nel pomeriggio lento e graduale peggioramento a partire da sud-ovest con deboli piogge che avanzeranno fino a divenire diffuse sui settori centro-occidentali al tramonto. Quota neve oltre i 1500m sulle Prealpi.

 

In serata generale maltempo con cielo coperto e precipitazioni diffuse , possibili temporanee pause o attenuazione dei fenomeni in tarda sera ma con successiva ripresa. Quota neve attorno ai 1400-1500m sulle Prealpi, più in basso sulle Dolomiti e in generale sui settori a nord della prima linea prealpina.

 

Temperature: minime in lieve aumento, massime invece in calo. Valori ancora ben al di sopra della media specie a bassa quota ma il sopra media sarà presente anche in montagna, avere pioggia infatti fino ai 1000-1200m a fine anno non è una situazione tipica del periodo.

Attendibilità 85%

 

TENDENZA PER LUNEDI’ 1 GENNAIO 2024

Il nuovo anno si apre con tempo variabile e mite in pianura. I fattori più importanti saranno ancora una volta l’umidità e le temperature elevate per il periodo seppur in lieve calo in quota mentre nei bassi strati saranno stazionarie.

Attendibilità 65%

 

TENDENZA PER MARTEDI’ 2 GENNAIO 2024

Altra giornata di tempo variabile con la solita mitezza e la solita umidità a dettar legge. Possibili banchi di nebbia in pianura con successivo sollevamento a nubi basse. Temperature stazionarie, lievemente sopra la media in quota, ben sopra la media in pianura.

Attendibilità 65%